10

Ponte di Ferragosto, 12 milioni in viaggio: bollino rosso e cantieri sospesi per l’esodo estivo

mercoledì, 13 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Il quarto fine settimana di esodo estivo coincide con il ponte di Ferragosto e vedrà un’intensa ondata di spostamenti. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, sono attesi 12 milioni e 210mila movimenti di veicoli sulla rete stradale nazionale. Viabilità Italia prevede bollino rosso giovedì 14 e venerdì 15 agosto per le partenze dai grandi centri urbani verso località di mare, montagna e confini di Stato. Sabato 16 il traffico sarà più fluido, limitato a gite fuoriporta, mentre domenica 17 scatterà il primo controesodo con nuovi flussi intensi verso le città.
Per agevolare la circolazione, Anas ha sospeso fino all’8 settembre 1.392 cantieri, pari all’83% di quelli attivi, e ha messo in campo circa 2.500 addetti tra tecnici, personale operativo e operatori delle sale di controllo, garantendo monitoraggio h24.

L’appello alla prudenza

L’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, richiama gli automobilisti alla massima attenzione: “Mai al volante con il cellulare. L’euforia delle vacanze può portare a comportamenti rischiosi: il 51% degli italiani non ritiene pericoloso superare i limiti e l’11,4% pensa di poter fare altro durante la guida”. Al Sud i flussi maggiori sono attesi sull’A2 ʼAutostrada del Mediterraneoʼ, sulla statale 106 ʼJonicaʼ, sulla statale 18 ʼTirrena Inferioreʼ, sulle autostrade A19 e A29 in Sicilia, sulla statale 131 ʼCarlo Feliceʼ in Sardegna, sulla Pontina e sull’Appia nel Lazio, oltre che sull’itinerario E45, sull’Aurelia e sull’Adriatica. Al Nord sotto osservazione RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la statale 36 in Lombardia, la statale 45 in Liguria, la statale 26 in Valle d’Aosta, la statale 309 ʼRomeaʼ e la statale 51 ʼdi Alemagnaʼ in Veneto.
Il divieto di circolazione per i veicoli pesanti è in vigore venerdì 15 agosto dalle 7 alle 22, sabato 16 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 17 agosto dalle 7 alle 22.

Informazioni

Anas invita a pianificare gli spostamenti e a consultare la pagina ʼEsodo estivoʼ sul sito stradeanas.it per informazioni in tempo reale sui cantieri inamovibili e sulle condizioni del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Pasqua: 11,3 milioni in viaggio, vacanze da 4,9 miliardi di euro

Pasqua 2025 segna un ritorno in grande stile del turismo…

Vacanze di Natale: 17 milioni di italiani in viaggio, spesa record da 8 miliardi di euro

Sono 17 milioni gli italiani pronti a mettersi in viaggio…