Il quarto fine settimana di esodo estivo coincide con il ponte di Ferragosto e vedrà un’intensa ondata di spostamenti. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, sono attesi 12 milioni e 210mila movimenti di veicoli sulla rete stradale nazionale. Viabilità Italia prevede bollino rosso giovedì 14 e venerdì 15 agosto per le partenze dai grandi centri urbani verso località di mare, montagna e confini di Stato. Sabato 16 il traffico sarà più fluido, limitato a gite fuoriporta, mentre domenica 17 scatterà il primo controesodo con nuovi flussi intensi verso le città.
Per agevolare la circolazione, Anas ha sospeso fino all’8 settembre 1.392 cantieri, pari all’83% di quelli attivi, e ha messo in campo circa 2.500 addetti tra tecnici, personale operativo e operatori delle sale di controllo, garantendo monitoraggio h24.
L’appello alla prudenza
L’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, richiama gli automobilisti alla massima attenzione: “Mai al volante con il cellulare. L’euforia delle vacanze può portare a comportamenti rischiosi: il 51% degli italiani non ritiene pericoloso superare i limiti e l’11,4% pensa di poter fare altro durante la guida”. Al Sud i flussi maggiori sono attesi sull’A2 ʼAutostrada del Mediterraneoʼ, sulla statale 106 ʼJonicaʼ, sulla statale 18 ʼTirrena Inferioreʼ, sulle autostrade A19 e A29 in Sicilia, sulla statale 131 ʼCarlo Feliceʼ in Sardegna, sulla Pontina e sull’Appia nel Lazio, oltre che sull’itinerario E45, sull’Aurelia e sull’Adriatica. Al Nord sotto osservazione RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la statale 36 in Lombardia, la statale 45 in Liguria, la statale 26 in Valle d’Aosta, la statale 309 ʼRomeaʼ e la statale 51 ʼdi Alemagnaʼ in Veneto.
Il divieto di circolazione per i veicoli pesanti è in vigore venerdì 15 agosto dalle 7 alle 22, sabato 16 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 17 agosto dalle 7 alle 22.
Informazioni
Anas invita a pianificare gli spostamenti e a consultare la pagina ʼEsodo estivoʼ sul sito stradeanas.it per informazioni in tempo reale sui cantieri inamovibili e sulle condizioni del traffico.