0
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

Meloni accusa: “La Sinistra tenta la via giudiziaria, ha rinunciato a quella democratica”

giovedì, 7 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Lo scontro tra governo e opposizione si infiamma anche sul fronte internazionale. In un post pubblicato sui social, Giorgia Meloni accusa alcuni esponenti della Sinistra di voler “trascinare l’Italia davanti alla Corte Penale Internazionale” per il presunto sostegno del governo a Israele nel conflitto in corso a Gaza.

Un’accusa che chiama in causa direttamente Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e altri esponenti dell’area progressista, già protagonisti di un recente appello alla Commissione europea per valutare l’apertura di una procedura d’infrazione contro Roma.

“Ora puntano addirittura a un processo internazionale, tirando in ballo il dramma umanitario a Gaza in modo del tutto strumentale – scrive Meloni – come se perfino questo fosse colpa nostra”. Secondo il Premier, dietro queste iniziative ci sarebbe una precisa strategia: “Non riuscendo a batterci in patria, la sinistra cerca sempre il soccorso esterno. Dell’immagine dell’Italia e della sua reputazione nel mondo, a loro non importa nulla”.

Il Presidente del Consiglio alza il tono dello scontro e accusa l’opposizione di voler eliminare gli avversari politici per via giudiziaria. “Hanno un’unica speranza: provare a liberarsi degli avversari non con il voto, ma con le aule di giustizia, perché alla via democratica hanno rinunciato da un pezzo”.

Il riferimento è all’ipotesi, avanzata da alcuni ambienti della Sinistra, di denunciare il governo italiano alla Corte Penale Internazionale dell’Aia per presunte corresponsabilità nelle violazioni del diritto internazionale umanitario da parte di Israele a Gaza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Texas, tragedia senza precedenti: almeno 50 morti nelle inondazioni. Si cercano ancora 29 dispersi

Il Texas si risveglia sotto shock dopo le devastanti inondazioni…

Lavoro. Contratti, il 50% da rinnovare

Rischia di essere settembre il mese più caldo sul fronte…