mercoledì, 9 Luglio, 2025
Video Pillole

Dall’Ue 2,8 miliardi per trasporti e sostenibilità



ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha selezionato 94 progetti nel settore dei trasporti che riceveranno 2,8 miliardi in sovvenzioni. L’obiettivo dei progetti è collegare meglio le regioni e le città europee e rendere il mercato interno più competitivo e resiliente, modernizzando le ferrovie, le vie navigabili interne e le rotte marittime attraverso la rete transeuropea dei trasporti. Stanziando il 77% dei finanziamenti totali a favore del trasporto ferroviario, l’UE dà la priorità a importanti ammodernamenti delle infrastrutture. Tra i progetti chiave, la costruzione della Rail Baltica, mentre linee ferroviarie ad alta velocità saranno sviluppate in Repubblica Ceca e Polonia, riducendo i tempi di viaggio e aumentando la connettività tra le regioni europee. L’UE sta investendo anche in progetti che ridurranno l’impatto ambientale del trasporto marittimo e per vie navigabili interne. I porti di Irlanda, Cipro, Malta, Croazia e Polonia saranno ammodernati con l’elettricità da terra per ridurre al minimo le emissioni delle navi all’ormeggio. L’investimento andrà anche a beneficio della mobilità urbana, con finanziamenti stanziati per preparare la costruzione o l’ammodernamento di nodi passeggeri multimodali.

sat/azn

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rocca “L’Ue deve essere più vicina alle esigenze dei territori”

Redazione

Meeting di Rimini, Locatelli “Fondamentale parlare di disabilità”

Redazione

Scholz “Meeting di Rimini non passerella politica ma luogo di dialogo”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.