venerdì, 4 Luglio, 2025
Video Pillole

A giugno in netto calo il mercato dell’auto



ROMA (ITALPRESS) – In netto calo il mercato dell’auto a giugno. Secondo i dati forniti dal ministero delle Infrastrutture edei Trasporti, sono state immatricolate poco più di 132 mila vetture, rispetto alle 160 mila dellostesso mese del 2024, con una diminuzione del 17,4%.I trasferimenti di proprietà sono stati oltre 439 mila, un dato in aumento rispetto ai quasi 421 milaregistrati a giugno 2024. Il volume globale delle vendite mensili ha riguardato per il 23,1% vetturenuove e per il 76,8% usate.Sul fronte della transizione energetica, a giugno si registra un lieve recupero di quota delle autoelettriche pure che salgono al 6% rispetto al 5,1 di maggio. In termini assoluti i volumi di venditasono però quasi dimezzati rispetto a giugno 2024, quando era stato fissato il “click day” per l’avviodegli incentivi. Secondo l’Unrae il sistema non sta funzionando come dovrebbe. Senza una retecapillare e realmente operativa, il percorso di elettrificazione resterà incompleto e l’Italia rischia direstare fanalino di coda in Europa.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cirio a Bruxelles “I semiconduttori sono la benzina dell’IA”

Redazione

Un francobollo celebra i 125 anni di Bayer in Italia

Redazione

Zona industriale Carini, Tamajo “12,5 milioni per la riqualificazione”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.