0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Vino, cresce la produzione in Italia

martedì, 1 Luglio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – L’Italia registra una crescita della produzione del vino che supera i 43 milioni di ettolitri per il 2024, per una superficie pari a 728.000 ettari. A differenza del quadro mondiale, caratterizzato non solo da una diminuzione della produzione a causa di condizioni climatiche avverse e da una contrazione dei consumi nei principali mercati, l’Italia migliora: tra tutti i primi sette vigneti globali, quello italiano è l’unico in crescita, posizionando così, la penisola quale primo produttore mondiale di vino nel 2024. Lo riferisce Agea, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. La ricchezza del settore vitivinicolo italiano si traduce, anche, in 528 riconoscimenti DOP/IGP, la maggiore in Europa. L’Italia vanta il 75% del vitigno nazionale coperto da 80 coltivazioni autoctone, superando di gran lunga il Portogallo, la Francia e la Spagna.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Schlein “Trovare soluzioni concrete per l’agricoltura”

“Sono un’amica di Ecofuturo e non potevo mancare per dare…

Forte vento a Palermo, crolla una palazzina disabitata

Il forte vento ha causato il parziale crollo di una…