0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Pecoraro Scanio “Lotta a siccità è priorità nazionale”

martedì, 17 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “La lotta alla siccità e alla desertificazione è una priorità nazionale. In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione, Governo e Parlamento rompano finalmente il silenzio e dicano chiaramente cosa intendono fare”. E’ l’appello di Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente, lanciato da Bari, presso la sede dell’Acquedotto Pugliese, il più grande d’Europa. “L’Italia è un Paese ricco d’acqua ma gravemente carente nella gestione delle risorse idriche. Serve un piano serio per garantire efficienza e risparmio idrico, anche in vista delle nuove normative europee sulla resilienza dell’acqua – ha sottolineato Pecoraro Scanio, sottolineando l’urgenza di interventi strutturali. “È inaccettabile – ha proseguito – che venga nominato un Commissario nazionale alla siccità senza però attribuirgli i poteri necessari per intervenire, ad esempio per svuotare gli invasi dalle melme accumulate in decenni di incuria. Serve concretezza, non annunci”.

col3/azn

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Pnrr, Schifani “Progetti strategici per la Sicilia”

“La modifica dell’approccio in termini rigoristi da parte del ministro…

Innovazione, Schiavo (Tim) “Milano e Napoli più avanti di 20 anni fa”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Rispetto a 20 anni fa Milano e…