venerdì, 23 Maggio, 2025
Video Pillole

Una piccola impresa su due vorrebbe assumere ma non ci riesce



ROMA (ITALPRESS) – Una piccola impresa su due vorrebbe procedere a nuove assunzioni nel secondo semestre di quest’anno. Un’intenzione ostacolata, però, dalla difficoltà di reperire le figure professionali necessarie anche a causa di un mercato del lavoro che non favorisce l’incontro tra domanda e offerta. A rilevarlo un’indagine condotta dall’Area studi e ricerche della CNA tra un campione di oltre 2mila imprese artigiane, micro e piccole associate alla Confederazione. Nonostante la crescita elevata dell’occupazione nell’ultimo biennio, arrivata al massimo storico di 24,3 milioni di posti a febbraio, l’indagine rileva come il potenziale lavorativo sia ancora elevato. Il 50,8% del campione di imprese coinvolte vorrebbe assumere nella seconda metà del 2025 ma pesa appunto l’assenza di candidati idonei. Costruzioni, manifattura e servizi sono i macrosettori dove è più avvertita l’esigenza di nuova forza lavoro. Limitandosi alle singole specializzazioni, le professionalità più ricercate nell’ambito dell’edilizia sono gli installatori e manutentori di impianti, i muratori e i capo cantiere.
gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti, Meloni “Aprire dibattito su alcune convenzioni Ue”

Redazione

Ucraina, Meloni “Da Russia nessun passo avanti concreto per la pace”

Redazione

Gaza, Schlein “Riconoscere Stato Palestina per avviare processo pace”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.