0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Zappia “Gli USA stupiranno ancora. Il futuro della diplomazia è donna”

giovedì, 22 Maggio 2025
1 minuto di lettura



NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Mariangela Zappia, l’Ambasciatrice che ha fatto la storia della diplomazia italiana, tra pochi giorni saluterà Washington per chiudere la sua brillante carriera con un nuovo capitolo nella finanza. Ospite a New York del GEI – il Gruppo Esponenti Italiani che le ha reso omaggio con un premio alla carriera consegnato dal presidente Mario Calvo Platero – ha parlato della sua carriera e della sua brillante esperienza negli USA in un evento che ha riunito imprenditori, giornalisti e diplomatici.
Zappia ha ripercorso le tappe del suo lungo percorso: dagli esordi in Africa, al primo incarico a New York negli anni ’90, fino ai vertici dell’ONU e dell’Ambasciata italiana a Washington, prima donna a ricoprire entrambi i ruoli.
Al microfono di Italpress, ha parlato di futuro degli Stati Uniti (“Non sono affatto in decadenza”), e di cosa consiglia alle giovani italiane che vogliono seguire le sue orme.
Ora, l’Ambasciatrice Zappia è pronta a una nuova sfida nel Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo. Un’icona di professionalità e visione che continuerà a portare l’Italia nel mondo, anche fuori dalla diplomazia.
xo9/mgg/gtr (video e intervista di Stefano Vaccara)

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ue, Monti “Mi sento sempre vicino alla Commissione”

Alla presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen “dico…

Sorsi di benessere – Un decotto depurativo per il cambio di stagione

Bardana e radice di liquirizia per un piacevolo decotto depurativo…