0

Conclave al via il 7 maggio: i cardinali fissano la data

lunedì, 28 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Sarà mercoledì 7 maggio il giorno d’inizio del Conclave che dovrà eleggere il nuovo Pontefice. La data è stata ufficialmente stabilita questa mattina durante la quinta Congregazione generale dei cardinali, come riportato da Vatican News. Circa 180 porporati si sono riuniti in Aula Paolo VI per procedere alla definizione dell’appuntamento che catalizzerà l’attenzione del mondo intero. La macchina organizzativa vaticana entra così nella sua fase più solenne: nei prossimi giorni si susseguiranno le ultime Congregazioni, dedicate a temi spirituali e pratici, in preparazione alla chiusura della Cappella Sistina e all’avvio delle votazioni, rigorosamente a porte chiuse.
Non è passata inosservata la questione relativa al cardinale Giovanni Angelo Becciu. Interpellato dai giornalisti, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha precisato: “Non c’è una deliberazione» sulla partecipazione del porporato al Conclave.
Bruni ha confermato che la vicenda è stata effettivamente oggetto di discussione nell’ambito della Congregazione odierna, ma senza che venisse assunta alcuna decisione formale.

Il caso

Il Cardinale Becciu, di origine sarda, era stato coinvolto nello scandalo finanziario legato all’acquisto, rivelatosi non veritiero, di un immobile di lusso in Sloane Avenue, nel cuore di Londra. Una vicenda che aveva scosso profondamente gli ambienti vaticani. Nel settembre 2020, Papa Francesco lo aveva sospeso dalle prerogative legate al cardinalato – rimuovendogli i “diritti” ma non i “doveri” – lasciandogli, dunque, la possibilità di partecipare a un Conclave come elettore, in quanto ancora cardinale a pieno titolo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Nell’Ue quasi 1 milione di disabili non riesce a esprimere il proprio voto

L’Agenzia europea per i diritti fondamentali sottolinea che una persona…

Conclave, questa sera la prima fumata

Sarà una serata carica di attesa e significati quella di…