giovedì, 24 Aprile, 2025
Video Pillole

L’Ue rafforza i controlli sugli investimenti esteri



ROMA (ITALPRESS) – Più controlli sugli investimenti esteri nell’Unione Europea. La Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento Ue ha infatti approvato con 31 voti favorevoli, 7 contrari e 3 astensioni le nuove norme. Un maggior numero di settori, come i servizi mediatici, le materie prime critiche e le infrastrutture di trasporto, sarà soggetto a screening obbligatorio da parte degli Stati membri. L’obiettivo è individuare e affrontare i rischi per la sicurezza o l’ordine pubblico legati agli investimenti esteri. Anche le procedure che si possono applicare ai meccanismi nazionali di screening saranno armonizzate e la Commissione avrà il potere di intervenire di propria iniziativa o in caso di disaccordo tra i Paesi. Se l’autorità di screening ritiene che il progetto di investimento estero pianificato possa avere un effetto negativo sulla sicurezza o sull’ordine pubblico, dovrà autorizzarlo ma prevedendo misure di mitigazione oppure vietarlo. L’attuale quadro di regole per il controllo degli investimenti esteri diretti era entrato in vigore nell’ottobre del 2020.

sat/azn

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sala “Pinelli non sia figura divisiva, terribile danneggiamento targa”

Redazione

25 aprile, Sala “Io sempre stato sobrio. Spero in corteo tranquillo”

Redazione

Meloni “Papa Francesco disse che la politica opera per il bene comune”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.