mercoledì, 16 Aprile, 2025
Video Pillole

Torna a salire il debito pubblico



ROMA (ITALPRESS) – A febbraio il debito pubblico è ritornato sopra i 3.000 miliardi per effetto della crescita delle “disponibilità liquide del Tesoro”. E’ quanto rende noto la Banca d’Italia, secondo cui il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 42,6 miliardi rispetto a gennaio. L’incremento, spiega la Banca centrale, “riflette la crescita delle disponibilità liquide del Tesoro, il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche, nonche’ l’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio”. L’aumento del debito è sostanzialmente imputabile a quello delle Amministrazioni centrali; quello delle Amministrazioni locali e degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rogo Primavalle, Rocca “Murale dedicato a fratelli Mattei mi emoziona”

Redazione

Pichetto “Per rendere l’Italia competitiva aumentare le rinnovabili”

Redazione

Agrigento Capitale Cultura, Parello “Condizioni per lavoro efficace”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.