0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Malattie renali rare, le cure non sono ancora un diritto per tutti

giovedì, 3 Aprile 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Vivere con una malattia renale rara significa convivere con un carico clinico ed emotivo che va ben oltre il dato medico. I pazienti, sempre più giovani, pur avendo accesso a terapie di supporto, spesso non dispongono di trattamenti in grado di modificare l’evoluzione delle patologie, né possono contare su una presa in carico strutturata e uniforme su tutto il territorio nazionale. Tra le forme più rilevanti di patologie rare, la nefropatia da IgA, che colpisce in prevalenza giovani adulti, con un decorso che, nel 50% dei casi, porta all’insufficienza renale entro 10-15 anni dalla diagnosi.

mgg/gtr

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Palermo, Musumeci: “Da domani lavorare per centrodestra unito”

La vittoria di Lagalla “è una grande soddisfazione soprattutto per…

Milano, Sgarbi “Nominato il sovrintendente per lo stadio di San Siro”

“Abbiamo nominato il sovrintendente per San Siro. Io non devo…