venerdì, 4 Aprile, 2025
Video Pillole

Dazi Usa, Von der Leyen “Pronti a negoziare ma anche a reagire”



BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Concordo con il Presidente Trump sul fatto che alcuni sfruttano ingiustamente le regole attuali e sono pronta a sostenere tutti gli sforzi per adattare il sistema commerciale globale alle realtà dell’economia mondiale. Ma voglio anche chiarire una cosa molto importante: il ricorso ai dazi doganali come primo strumento non risolverà il problema”. Così la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, dopo l’annuncio dei dazi statunitensi.
“Ecco perché, fin dall’inizio, siamo sempre stati pronti a negoziare con gli Stati Uniti per eliminare le ultime barriere al commercio transatlantico. Allo stesso tempo, siamo pronti a reagire – aggiunge Von der Leyen -. Stiamo già finalizzando il primo pacchetto di contromisure in risposta ai dazi sull’acciaio e ci stiamo preparando ad ulteriori contromisure per proteggere i nostri interessi e le nostre imprese nel caso in cui i negoziati falliscano. Sorveglieremo attentamente anche gli effetti indiretti che questi dazi potrebbero avere, perché non possiamo assorbire le sovraccapacità globali né accetteremo il dumping sui nostri mercati. Come europei, promuoveremo e difenderemo sempre i nostri interessi e i nostri valori e difenderemo sempre l’Europa”.

sat/gtr
(fonte: profilo X Ursula Von der Leyen)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, Della Valle “Riarmo è proposta insostenibile”

Redazione

Maxi blitz nel quartiere San Cristoforo a Catania, sequestri e arresti

Redazione

L’educazione alla sostenibilità al centro del Progetto Scuole E.ON

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.