martedì, 1 Aprile, 2025
Video Pillole

Mattarella “Sommersi da acronimi, il pensiero non riesce a esprimersi”

00:00
00:00


ROMA (ITALPRESS) – “Siamo sommersi dagli acronimi nel web, sulla stampa, nei documenti: è come un linguaggio per ‘iniziati’ che esclude chi non è consapevole” e che “in fondo riflette quello che sta avvenendo con i messaggi telefonici in cui le parole vengono contratte, si riducono alcune lettere, vengono quasi simboleggiate. Si contrae il modo di esprimersi, per brevità, per guadagnare tempo. Il pensiero si esprime con la parola e, se le parole si contraggono e perdono compiutezza espressiva, il pensiero non riesce più ad esprimersi adeguatamente”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso dell’inaugurazione di “Agricoltura È”, a Roma. “Acronimi e messaggi brevi sono indispensabili, ma mai perdendo di vista quanto sia importante esprimersi in maniera compiuta”, ha aggiunto il capo dello Stato.

xi2/sat/mca1
(Fonte video: Quirinale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

PetNews Magazine – 1/4/2025

Redazione

Roma, Melis “Il 5G in metro un passo avanti per la connettività”

Redazione

Metro Roma, Levi “5G esempio collaborazione tra pubblico e privato”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.