lunedì, 10 Marzo, 2025
Video Pillole

A New York le donne sfilano per protesta contro Trump e Musk



NEW YORK (ITALPRESS) – Le strade di New York hanno vibrato di cori e cartelli di protesta sabato, mentre diverse migliaia di manifestanti hanno marciato a Manhattan per celebrare la Giornata Internazionale della Donna—non solo in segno di celebrazione, ma di sfida. Con il ritorno del presidente Donald Trump alla Casa Bianca, attivisti per i diritti delle donne e delle persone transgender avvertono che le libertà conquistate con fatica sono ora sotto assedio. Il raduno dell’8 marzo è iniziato a Washington Square Park, dove una folla eterogenea si è riunita sotto la statua di Giuseppe Garibaldi prima di dirigersi a nord verso Union Square. Se a livello globale la Giornata Internazionale della Donna celebra i successi sociali, economici e politici delle donne, negli Stati Uniti ha assunto un’urgenza rinnovata. I manifestanti hanno espresso timori che l’amministrazione Trump, rafforzata da iniziative dell’estrema destra come il Project 2025, stia smantellando sistematicamente i diritti riproduttivi, le tutele per la comunità LGBTQ+ e l’equità sul posto di lavoro, Durante la protesta tanti i cartelli e slogan contro Trump “il fascista” ma preso di mira anche Elon Musk, accusato di essere “nazista”.

x09/mgg/gsl (Video di Stefano Vaccara)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Terzo settore, dall’Ue via libera alla riforma fiscale

Redazione

Mercato immobiliare in crescita in Italia

Redazione

Lo Stato deve alle imprese 58,6 miliardi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.