sabato, 22 Febbraio, 2025
Attualità

Pistoia: 320mila euro per il volontariato sociosanitario con il bando ‘Mettiamoci in moto 2025’

La coesione sociale e l’attivismo civico si confermano elementi fondamentali nel territorio pistoiese grazie al nuovo bando ‘Mettiamoci in moto 2025’, promosso dalla Fondazione Caript. L’iniziativa mette a disposizione 320mila euro per sostenere il rinnovo del parco mezzi delle associazioni di volontariato impegnate nel trasporto sanitario e sociale. “Il trasporto è un requisito essenziale per garantire diritti fondamentali come la salute, l’assistenza sociale e l’educazione delle persone più fragili,” sottolinea Luca Gori, Presidente della Fondazione Caript. “Pensiamo all’emergenza urgenza, alla necessità di visite specialistiche o alla possibilità per studenti con disabilità di frequentare la scuola. Tutto questo è possibile grazie ai volontari, una risorsa preziosa da supportare e qualificare”.
Il bando è rivolto a enti del Terzo Settore, Onlus ed enti ecclesiastici e religiosi che operano in provincia di Pistoia e offrono servizi di trasporto sociosanitario.

Contributi disponibili

Le risorse sono suddivise in diverse aree di intervento: manutenzione straordinaria e riadattamento mezzi (contributi fino a 10mila euro); acquisto di ambulanze di tipo B e veicoli per il trasporto sociale (contributi fino a 25mila euro); acquisto di mezzi elettrici (contributi fino a 30mila euro); ambulanze per pronto soccorso e trasporto infermi (contributi fino a 30mila euro); defibrillatori Dae (contributi fino a 500 euro per apparecchio).
Le risorse del bando non potranno coprire oltre il 50% del costo totale di ciascun progetto. Inoltre, ogni associazione potrà presentare una sola domanda e i veicoli finanziati dovranno essere impiegati esclusivamente nel territorio pistoiese.
Nella selezione dei progetti sarà data priorità a: localizzazione (maggiore attenzione alle aree periferiche e lontane dai centri di cura); caratteristiche della popolazione (considerati fattori come età e stato di salute degli utenti beneficiari).

Successi del 2024

Nel 2024, il bando ha permesso di sostenere 14 associazioni di volontariato, contribuendo all’acquisto di sei ambulanze e otto veicoli tra furgoni e autovetture, dimostrando l’importanza del progetto per il miglioramento dei servizi alla comunità. Il regolamento e la modulistica del bando ‘Mettiamoci in moto 2025’ sono disponibili online. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 18 aprile 2025.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa non è fuori pericolo, ma resta sereno: “Dite sempre la verità”

Stefano Ghionni

Convegno a Grottaglie: la Polizia di Stato in prima linea contro il bullismo e il cyberbullismo

Redazione

Caso Delmastro, scontro sulla giustizia: Anm contro il governo, Tajani difende il Sottosegretario

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.