venerdì, 7 Febbraio, 2025
Video TG

Palalic “L’Italia riconosce l’importanza della Serbia e dei Balcani”



MILANO (ITALPRESS) – “La Serbia rispetta l’integrità territoriale dell’Ucraina e il diritto internazionale, abbiamo anche aiutato l’Ucraina dal punto di vista umanitario, ma la pace in questo momento dipende dall’accordo tra Trump e Putin e l’Europa deve proteggere i suoi interessi”. La pace tra Russia e Ucraina “è un interesse europeo, perché l’economia soffre” a causa delle sanzioni. La Serbia ha deciso di non imporle “per salvaguardare la propria economia: siamo stati accusati di essere filorussi”, ma “guardiamo ai nostri interessi nazionali”. Lo ha detto Jovan Palalic, presidente del Gruppo di Amicizia Parlamentare Serbia-Italia, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell’agenzia Italpress.
Il governo italiano e quello serbo “sono accomunati dai buoni rapporti con l’amministrazione del presidente Trump, e anche il governo ungherese è su questa linea, si può dialogare per cambiare l’Europa, con un nuovo slancio”, ha ricordato. Inoltre “il nostro presidente Vucic ha proposto di organizzare un summit tra Trump e Putin a Belgrado, proprio perché abbiamo buoni rapporti con la Russia e con la nuova amministrazione Trump”.
I rapporti con l’Italia sono solidi. “Il governo Meloni ha riconosciuto l’importanza della Serbia e di tutta l’area balcanica e si è concentrato su questa regione” con l’obiettivo di “poter mantenere prima tutto la pace”, ma anche “buoni rapporti economici”, ha ricordato Palalic.

sat/gsl/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg News – 7/2/2025

Redazione

Tg Economia – 7/2/2025

Redazione

La Salute Vien Mangiando – Ecco gli spaghetti alla marinara

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.