L’assessore della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo esprime il suo pieno sostegno al recente Dpcm approvato dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che introduce significative modifiche ai criteri di calcolo dell’ISEE, rendendo operativa dal 2025 l’esclusione dei titoli di Stato dal calcolo dell’indicatore.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante per garantire maggiore equità e certezza del diritto alle famiglie italiane.
L’esclusione, fino a 50.000 euro, del valore dei titoli di Stato e di altri prodotti finanziari garantiti dallo Stato permetterà a molte famiglie di accedere più facilmente a misure sociali e assistenziali.
Inoltre, il decreto prevede importanti benefici per i nuclei familiari con persone disabili, escludendo i trattamenti assistenziali dal computo del reddito e introducendo una maggiorazione per la scala di equivalenza.
L’assessore Santangelo (FI) sottolinea come queste modifiche possano contribuire a migliorare le condizioni di vita delle famiglie italiane, promuovendo un sistema di welfare più inclusivo e attento alle esigenze dei cittadini.