È decollato oggi dal Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino il primo volo di ITA Airways diretto a Tripoli Mitiga, segnando l’apertura di una nuova rotta commerciale tra Italia e Libia. Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti figure di spicco del settore istituzionale e dell’aviazione, tra cui Pietro Caldaroni, Chief Communication & Institutional Relations Officer di ITA Airways; Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma; Pietro Sferra Carini, Consigliere Diplomatico aggiunto del Presidente del Consiglio dei Ministri; Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC e Fabio Nicolai, Direttore Generale facente funzioni di ENAC. Presenti anche l’Ambasciatore di Libia in Italia, Muhanad Saeid Younus, e l’Ambasciatore dell’Unione Europea in Libia, Nicola Orlando, insieme a Raffaello Biselli, Assessore al Commercio del Comune di Fiumicino, e Nicola Colicchi, Presidente della Camera di Commercio Italo-Libica.
Il nuovo collegamento avrà una frequenza bisettimanale, con voli ogni giovedì e domenica. La partenza da Roma Fiumicino è prevista alle 9:15 con arrivo a Tripoli Mitiga alle 12:10 ora locale. Il volo di ritorno partirà da Tripoli alle 13:05 per atterrare a Roma Fiumicino alle 14:10.
Soddisfazione
Andrea Benassi, Direttore Generale di ITA Airways, ha espresso soddisfazione per l’importante traguardo: “Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il nostro primo volo commerciale diretto da Roma Fiumicino a Tripoli, che rafforza i collegamenti commerciali e culturali tra Italia e Libia, a sostegno delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. Questo nuovo volo è l’ennesima dimostrazione dell’impegno continuo della Compagnia nel fornire connettività di qualità e nel supportare il progresso e lo sviluppo delle realtà imprenditoriali che operano in Libia.” Anche Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, ha commentato con entusiasmo: “La nuova rotta per Tripoli rappresenterà un ponte strategico tra il nostro Paese e la Libia, rafforzando il posizionamento del nostro hub a supporto della connettività dell’Africa, che ha recentemente raggiunto un record di 2 milioni di passeggeri da e per Roma.”
Fabio Nicolai, Direttore Generale ENAC facente funzioni, ha sottolineato l’importanza del collegamento: “Questo volo diretto apre nuove prospettive economiche e commerciali, testimoniando come il trasporto aereo possa abbattere barriere e favorire relazioni tra popoli e culture.”
Passo significativo
L’Ambasciatore libico in Italia, Muhanad Saeid Younus, ha aggiunto: “Questo collegamento rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della cooperazione tra i nostri Paesi, frutto degli sforzi congiunti dei governi libico e italiano. Auspichiamo che questo sia solo l’inizio di numerosi successi bilaterali”. Con l’apertura della rotta verso Tripoli, le destinazioni operate da ITA Airways nella stagione invernale salgono a 55. I biglietti sono disponibili attraverso i canali ufficiali della compagnia, inclusi il sito web, gli uffici di assistenza clienti, le agenzie di viaggio e le biglietterie aeroportuali.