sabato, 11 Gennaio, 2025
Attualità

Firenze regina dello shopping invernale: primato nei saldi con il 40,1% dei negozi frequentati dai turisti

Durante i saldi invernali Firenze riafferma il suo status di regina dello shopping, con il 40,1% dei negozi frequentati da turisti italiani e stranieri. Seguono da vicino Milano con il 36,3%, Roma con il 34,4% e Napoli con il 32,1%. In particolare, Milano vanta la spesa media più alta per turista straniero, il che indica che i visitatori lì spendono più che in qualsiasi altra destinazione italiana, con uno scontrino medio di 166 euro per acquisto, superando Firenze (160 euro), Roma (160 euro) e Napoli (105 euro). I negozi di Roma attraggono la clientela più internazionale, rappresentando il 32,1% di tutti i turisti, seguiti da Milano al 27%, Napoli al 25% e Firenze al 24%. È evidente che oltre la metà dei turisti stranieri (55,6%) preferisce acquistare marchi italiani di alta gamma, con i prodotti locali al secondo posto con il 25,1% e altri articoli al 19,3%.
I commercianti al dettaglio segnalano un impatto significativo sulle loro vendite, stimando incrementi tra il 44% e il 51%. Secondo Giulio Felloni, Presidente della Federazione Moda Italia-Confcommercio, un primo monitoraggio rivela che “6 negozi su 10 hanno vendite in linea o superiori allo stesso periodo del 2023”. Mentre un numero inferiore di turisti ha inizialmente contribuito a un avvio positivo, l’afflusso nei centri storici ha poi subito un leggero calo a causa delle condizioni meteorologiche. Un altro fattore chiave di questo successo è stata la riduzione della soglia per lo shopping tax-free a 70 euro.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confesercenti: il turismo accelera la ripresa. Più prenotazioni e vacanzieri. Costa romagnola in piena efficienza

Francesco Gentile

Made in Italy, export al top. Prandini (Coldiretti): ora il Pnrr per creare nuove infrastrutture

Marco Santarelli

Pensioni: c’è il dialogo ma non ci sono i soldi

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.