giovedì, 14 Novembre, 2024
Esteri

Putin apre a un contatto con Trump “ma in Ucraina gli obiettivi non cambiano”

Intanto, emissari russi e ucraini si incontrano in Bielorussia "su temi umanitari". Kiev: almeno dieci morti a Zaporizhzhia. Raffineria in Russia colpita da un drone

Il presidente russo Vladimir Putin rispondendo alle domande dopo il suo intervento al Club Valdai ha detto che Trump si è dimostrato “molto coraggioso” dopo l’attentato che ha subito e di non avere “nulla in contrario” alla ripresa dei contatti con lui.”Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi” con lui, ha concluso, “per la sua elezione a Presidente degli Stati Uniti”.

Il presidente russo è pronto a discutere, ha precisato in seguito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, durante il suo briefing quotidiano ma questo non significa che sia disposto a modificare le richieste di Mosca. “Il presidente non ha mai detto che gli obiettivi dell’operazione militare speciale stanno cambiando. Al contrario, ha ripetuto più volte che rimangono gli stessi. Tutto questo riguarda gli interessi di sicurezza del nostro paese, gli interessi di sicurezza della popolazione russa che vive lì. Pertanto, non si è parlato di alcun cambiamento”. Alla domanda su una possibile telefonata tra i due leader, Peskov ha risposto che non c’è ancora nulla di concreto da riferire e che sarebbe prematuro parlare di un miglioramento dei rapporti tra Russia e Stati Uniti. Stati Uniti. Riguardo infine alla presenza di soldati nordcoreani in Russia, Peskov ha nuovamente eluso la domanda: “Si tratta di una questione direttamente collegata alla condotta dell’operazione militare speciale, che deve quindi essere posta al ministero della Difesa”, ha dichiarato Dmitri Peskov.

Incontro diretto tra emissari russi e ucraini in Bielorussia “su temi umanitari”

I mediatori russi e ucraini per i diritti umani hanno annunciato ieri di essersi incontrati in Bielorussia per discutere di questioni umanitarie: “Un incontro paritario ha avuto luogo con la parte ucraina sul territorio della Bielorussia”, ha detto su Telegram la mediatrice russa Tatiana Moskalkova. “Sto interagendo con il mediatore russo per risolvere le questioni umanitarie”, ha confermato il mediatore ucraino, Dmytro Loubinets, poco dopo l’annuncio del rimpatrio dei corpi di 563 soldati ucraini. Si è trattato del primo incontro ufficiale tra i due rappresentanti dal gennaio 2023.

Ursula von der Leyen: con gli Stati Uniti saremo chiari su Mosca come minaccia globale

“Penso sia importante che discutiamo con i nostri amici americani, è anche il fatto che la Russia non è solo una minaccia per l’Europa, ma una minaccia per la sicurezza globale nel suo complesso. Perché la Russia non è solo uno stato autocratico, sta minacciando le democrazie, ma si sta anche sempre più allineando con altri come l’Iran, la Corea del Nord e insieme alla Cina, alimentando questa guerra. E penso che questo sia un argomento in cui dobbiamo anche essere molto chiari con i nostri amici americani”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo informale a Budapest. “Vediamo che la tecnologia della Cina e dell’Iran è utilizzata dalla Russia sul campo di battaglia. Ciò dimostra che la sicurezza dell’Indo-Pacifico e dell’Europa sono interconnesse, così come lo sono gli interessi europei e degli Stati Uniti”, ha aggiunto. “La linea di credito Ue per l’Ucraina da 50 miliardi resta oltre al prestito del G7 che darà all’Ucraina un importante sollievo fino al 2026 e sapete che abbiamo una giusta quota per ogni partner. Nel G7 tutti contribuiscono a questo prestito da 50 milioni di dollari che viene dato all’Ucraina in aggiunta”, ha ribadito.

Attacco russo a Zaporizhzhia, 10 morti

Un attacco russo alla città sudorientale ucraina di Zaporizhzhia ha ucciso circa 10 persone, mentre i feriti sono almeno 42. Lo rende noto il governatore regionale Ivan Fedorov su Telegram, aggiungendo che l’attacco ha distrutto case e danneggiato una struttura sanitaria. Tra i feriti c’è anche un neonato di un anno.

Kharkiv, 25 feriti per attacco russo “Anche un bambino”

Almeno 25 persone, compreso un bambino, sono rimaste ferite in un attacco russo che nella notte ha colpito la zona di Saltivka, nella città ucraina di Kharkiv. Lo denunciano le autorità locali. Il sindaco, Ihor Terekhov, ha riferito di un attacco contro un palazzo di 12 piani, molti dei quali risultano distrutti, e di un incendio. Tra i feriti, almeno cinque persone sono state trasportate in ospedale, mentre le altre sono state assistite sul posto. Oltre alla facciata dell’edificio, distrutta fino al terzo piano, risultano danneggiati altri palazzi e alcuni veicoli.

Droni ucraini in Russia, a 600 km dal confine

Il Kyiv Independent citando una sua fonte nell’Intelligence della Difesa (Hur) ha reso noto che ieri alcuni droni ucraini hanno attaccato una raffineria di petrolio nella città russa di Saratov, a circa 600 chilometri in profondità nel territorio russo. La città ospita la raffineria di petrolio di Saratov, precedentemente nota come Cracking Plant, che fa parte della Rosneft, la compagnia petrolifera statale. La fonte ha dichiarato che i droni hanno colpito una delle raffinerie di petrolio e i serbatoi di olio combustibile dell’impianto e ha citato le notizie riportate dai media locali di esplosioni multiple. Il governatore regionale Ruslan Busargin aveva detto in precedenza che un drone ucraino aveva preso di mira la città ma che era stato abbattuto dalle difese aeree, con i detriti precipitati nell’area industriale del distretto Zavodsky.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Blue economy: 1 impresa su 2 è al Sud, ma Roma è al top per l’imprenditoria del mare

Paolo Fruncillo

Donald Trump: “Da Presidente ho aiutato Elon Musk”

Valerio Servillo

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.