0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

In Italia presto si pagheranno più pensioni che stipendi

mercoledì, 28 Agosto 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Al Sud si pagano più pensioni che stipendi, ma nel giro di qualche anno il sorpasso è destinato a compiersi anche nel resto del Paese. Lo sottolinea l’Ufficio studi della Cgia, che ha elaborato dati di Inps e Istat. Secondo alcune previsioni, entro il 2028 sono destinati a uscire dal mercato del lavoro per raggiunti limiti di età 2,9 milioni di italiani, di cui 2,1 milioni sono attualmente occupati nelle regioni centro-settentrionali. Visto la grave crisi demografica in atto, secondo l’associazione di Mestre difficilmente si riuscirà a rimpiazzare tutti questi lavoratori; di conseguenza, gli assegni erogati dall’Inps sono destinati a superare le buste paga di operai e impiegati anche al Centro e al Nord, mettendo a rischio la sostenibilità economica del nostro sistema sanitario e previdenziale. Dall’analisi del saldo tra il numero di occupati e le pensioni erogate nel 2022, la provincia più “squilibrata” d’Italia è Lecce: la differenza è pari a -97mila. Seguono Napoli, Messina, Reggio Calabria e Palermo. La realtà più virtuosa è la Città metropolitana di Milano.
mgg/mrv

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Fitto “Ottimismo e realismo sul Pnrr”

TORINO (ITALPRESS) – “Dobbiamo essere ottimisti e realisti”. Così Raffaele…

Lollobrigida “Siamo uno dei Paesi con la dispersione idrica maggiore”

PALERMO (ITALPRESS) – “A livello di precipitazioni veniamo da una…