domenica, 22 Dicembre, 2024
Società

Esodo estivo: bollino rosso nel primo grande week end di partenze

Con l’avvicinarsi del primo grande weekend di partenze estive, Anas (Gruppo Fs Italiane) ha predisposto misure straordinarie per garantire una circolazione fluida e sicura lungo la rete stradale nazionale. In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo, l’azienda ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri stradali. A partire da domani e fino al 3 settembre, verranno sospesi 906 cantieri, equivalenti al 70% di quelli attualmente attivi (1.278). Secondo le stime di Viabilità Italia, il traffico sarà in costante aumento durante questo ultime fine settimana di luglio È previsto un bollino rosso per la mattinata di domani, sabato 27 luglio, e per domenica 28 luglio, con un incremento degli spostamenti dovuto alle prime partenze per le vacanze e ai brevi weekend verso le località di villeggiatura e di mare. Sabato mattina si prevedono partenze dai grandi centri urbani e, viceversa, rientri domenica pomeriggio.

“Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico,” ha spiegato l’Ad di Anas Aldo Isi. “È operativo, come previsto dal nostro piano esodo, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di emergenza. Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete. Con il nostro lavoro vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio vacanze serene, con la raccomandazione, per tutti senza eccezioni, di avere sempre comportamenti corretti alla guida come ricordiamo nella nostra campagna di sensibilizzazione con il nuovo spot: ‘Quando sei alla guida tutto può aspettare’”.

Aree di maggior traffico

Le principali direttrici interessate dall’aumento del traffico sono quelle in direzione sud verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, e i valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Si prevede inoltre un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Per agevolare la circolazione, è stato imposto il divieto di transito per i veicoli pesanti oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 27 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 28 luglio dalle 7.00 alle 22.00.
Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo estivo del sito stradeanas.it per informazioni aggiornate sui cantieri inamovibili. La presenza su strada di Anas sarà garantita da circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h24.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Flessibilità in uscita, incentivi a chi resta

Maurizio Piccinino

Tra servizi pubblici, sanità pubblica e autonomia differenziata: Nord e Meridione sempre più divisi

Ettore Di Bartolomeo

Rotondi e il futuro dei centristi. La “Variante Dc” che migliora i due poli

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.