sabato, 5 Ottobre, 2024
Economia

Confesercenti: “Saldi, è caccia allo sconto per 9 milioni di italiani”

Sono le scarpe gli oggetti più 'desiderati'

L’estate 2024 prende il via con la caccia agli sconti. Oggi, in tutta Italia, iniziano ufficialmente i saldi estivi, un evento che mobiliterà circa 9 milioni di italiani durante questo weekend. Con una spesa media stimata di 100 euro a persona, si prevede un giro d’affari complessivo di circa un miliardo di euro solo nel primo fine settimana. Secondo un sondaggio condotto da Ipsos per Fismo, l’associazione dei negozi di moda Confesercenti, i negozianti si aspettano vendite in linea con quelle dell’anno scorso. Le stime indicano che l’intero periodo dei saldi potrebbe generare un giro d’affari di 3,5 miliardi di euro, di cui quasi un miliardo solo nel primo weekend. La variabile meteo giocherà un ruolo cruciale: l’inizio incerto dell’estate, caratterizzato da un’alternanza di caldo e freddo con piogge in molte località, non ha favorito le vendite, ma si prevede un miglioramento delle condizioni climatiche nel fine settimana, con temperature più estive. I saldi estivi rimangono uno degli eventi più apprezzati dai consumatori. Il 55% degli italiani prevede di fare acquisti entro la fine delle vendite di fine stagione, ad agosto. L’interesse per i saldi è particolarmente elevato nelle regioni del sud e nelle isole (63%), mentre nelle regioni del nord la percentuale scende al 49%. I giovani sotto i 34 anni mostrano un’alta propensione agli acquisti con il 59% degli intervistati che intende approfittare dei saldi.

Il retail fisico

Nonostante la crescente popolarità dello shopping online, il retail fisico continua a dominare durante i saldi: il 69% degli intervistati ha dichiarato che acquisterà in un negozio multimarca, e il 38% si rivolgerà a un’attività commerciale mono-brand. Le vendite online seguono con il 36% degli intervistati che acquisterà su piattaforme di eCommerce multimarca e il 18% che preferisce i siti dei produttori. Tuttavia, il numero di negozi fisici sta diminuendo: dal 2019, le imprese che vendono abbigliamento, calzature e accessori sono calate di 4.591 unità, con una media di due negozi chiusi al giorno: un fenomeno che è particolarmente evidente nelle grandi città, dove negli ultimi cinque anni è scomparso il 10% delle imprese del commercio moda.

Le preferenze

Le calzature sono il prodotto più ricercato durante questi saldi, indicate dal 61% degli intervistati. Le sneaker estive, ballerine, sandali, slingback e scarpe da barca sono tra le più gettonate, insieme alle calzature tecniche per running, trekking e tennis. Seguono t-shirt e top (57%), con una preferenza per polo e magliette sportive. Le donne cercano soprattutto maglie, bluse e top in tessuti estivi come lino e seta, con una riscoperta delle stampe floreali. I pantaloni e le gonne occupano il terzo posto nelle preferenze (44%), con un focus su gonne midi, shorts, bermuda di denim, leggings e pantaloni estivi leggeri tipo chino per gli uomini, insieme a un crescente interesse per i pantaloni cargo. Il 41% degli intervistati intende acquistare maglieria estiva, mentre abiti e vestiti (39%) e camicie (30%) – preferibilmente in cotone leggero, lino o seta – sono anch’essi molto richiesti. Altri articoli popolari includono costumi e moda mare (29%), pigiami e camicie da notte (16%) e borse (15%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bussoni (Confesercenti): urgente rilanciare i consumi. Moratoria bancaria per chi è in difficoltà

Leonzia Gaina

Confesercenti: ripresa troppo lenta, tornano i consumi ma sotto le aspettative

Francesco Gentile

Israele. Governo compatto: “Stato palestinese, no a diktat”

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.