La Reggia di Caserta, Museo del Ministero della Cultura, sarà aperta tutti i giorni ininterrottamente dal 24 aprile al 6 maggio 2024. In particolare, il 25 aprile e il 5 maggio saranno giornate ad ingresso gratuito, come stabilito dal MiC per le giornate di ingresso libero nei musei e nei parchi archeologici statali. In tutte le altre date le modalità di bigliettazione e accesso saranno, invece, quelle ordinarie. Il Museo sarà straordinariamente aperto anche martedì 30 aprile (giorno di ordinaria chiusura settimanale).
Patrimonio dell’umanità
La Reggia di Caserta, istituzione permanente, senza scopo di lucro, ha come scopo la tutela lo studio e la valorizzazione del Complesso vanvitelliano composto dal Palazzo Reale, dal Parco Reale, dal Giardino Inglese e dall’Acquedotto Carolino. Insieme alla Reale Colonia di San Leucio, il complesso della Reggia di Caserta è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1997. Esso costituisce, inoltre, uno dei musei statali italiani a cui, nel 2016, è stata concessa l’autonomia speciale dal Ministero della cultura. Nel 2023 la Reggia ha fatto registrare oltre un milione di visitatori. L’istituto del Ministero della Cultura, consapevole del suo ruolo di grande attrattore culturale e turistico per tutto il territorio casertano e campano, accoglierà i visitatori alla Reggia continuamente dal 24 aprile al 6 maggio.
Giornate di gratuità
Giovedì 25 aprile per la Festa della Liberazione e domenica 5 maggio, domenica di gratuità, l’ingresso alla Reggia sarà con biglietto gratis. I visitatori potranno accedere agli Appartamenti Reali e al Parco Reale. Chiusi le Sale Vanvitelli, la Gran Galleria con la mostra “Visioni”, esposizione dei progetti “Attraversamenti” di Luciano D’Inverno e “Genius et Loci – La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito istituzionale del Museo al link reggiadicaserta.cultura.gov.it/orari. L’Istituto invita inoltre a osservare il regolamento di visita, consultabile sul sito istituzionale e al seguente link reggiadicaserta.cultura.gov.it/regolamento.