lunedì, 18 Novembre, 2024
Video Pillole

Ue, un nuovo regolamento sugli affitti brevi



ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il regolamento sulla raccolta e condivisione dei dati degli affitti brevi di immobili. L’obiettivo è aumentare la trasparenza nel settore e aiutare le autorità pubbliche a regolamentare questa componente sempre più importante del turismo. Le nuove norme introducono obblighi per i locatori e le loro abitazioni, compresa l’attribuzione di un numero di registrazione unico che dovrà essere indicato sui siti web corrispondenti. Le piattaforme online dovranno fornire regolarmente, a un punto di ingresso digitale unico negli Stati membri, informazioni sulle attività di locazione. Questo aiuterà le autorità competenti a produrre statistiche affidabili e ad adottare misure normative consapevoli. Per Valerie De Blue, ministro del Turismo del Belgio, Paese presidente di turno del Consiglio Europeo, la raccolta e la condivisione dei dati consentiranno di mettere in atto politiche locali efficaci e proporzionate per affrontare le sfide e le opportunità del settore.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Estorsione, furto e ricettazione a Foggia, nove arresti

Redazione

Toti “Con l’autonomia abbattere le distanze tra regione e regione”

Redazione

Dantedì, la Toscana celebra il sommo poeta

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.