domenica, 23 Febbraio, 2025
Video Pillole

Protesi del ginocchio, recupero post-operatorio sempre più rapido



MILANO (ITALPRESS) – Si stima che in Italia vengano eseguiti circa 80.000 interventi di protesi del ginocchio all’anno, interventi che consistono nella sostituzione dell’articolazione naturale con componenti in metallo e materiali plastici, allo scopo di alleviare il dolore e migliorare la mobilità. La condizione patologica che più frequentemente porta a questo intervento è l’artrosi, cioè la progressiva perdita della cartilagine di rivestimento che determina la scomparsa dello spazio tra tibia, femore e rotula, la deformazione delle superficie articolari e lo sviluppo di irregolarità ossee, i cosiddetti osteofiti. Ne ha parlato Pietro Randelli, professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano, direttore della prima clinica ortopedica dell’istituto ortopedico Gaetano Pini e della clinica ortopedica del CTO di Milano, nonché vicepresidente della società italiana di ortopedia e traumatologia, intervistato da Marco Klinger, per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
fsc/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella riceve al Quirinale il presidente degli Emirati Arabi Uniti

Redazione

Sorsi di benessere – La tisana perfetta per rilassarsi

Redazione

Polizzotto “Tricoli si è sempre battuto per la legalità”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.