mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Video Pillole

Agricoltura, Pecoraro Scanio “Ascoltare piccoli, tutelano territorio”



ROMA (ITALPRESS) – Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde e già ministro dell’agricoltura lancia un’appello per una transizione ecologica giusta. “I piccoli agricoltori e l’agricoltura tradizionale garantiscono la tutela del territorio e la lotta allo spopolamento della collina e della montagna. È questa l’agricoltura che va ascoltata: e a cui va garantito di avere un reddito giusto, perché è inaccettabile che un chilo di mele venga pagato pochi centesimi a un agricoltore e si trovi tra o due e i tre euro nelle grandi catene di distribuzione” ha detto. “”Non è accettabile che le grandi multinazionali strangolino l’agricoltura. Ogni iniziativa che sostiene l’ambiente e le transizioni ecologica e digitale in modo equo vanno sostenute ed è giusto che siano tassate le grandi multinazionali del fossile, così come vanno tassati i grandi inquinatori. Occorre evitare ogni accanimento verso i piccoli agricoltori. Non è un caso che si è arrivati a una rivolta per la cattiva gestione da parte dei tecnici dell’Unione Europea e anche per la grande pressione delle lobby che preferiscono importare dall’estero prodotti che non sono salubri dal punto di vista di fitofarmaci e pesticidi oltre a praticare lo sfruttamento del lavoro minorile e altre forme inaccettabili di lavoro. Dobbiamo ascoltare la parte giusta di questa protesta con la volontà di tutelare in Europa una agricoltura amica dell’ambiente, della salute e dei diritti degli agricoltori” ha aggiunto. (ITALPRESS).

trl/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rapine a tir e furti ai bancomat, 19 arresti nel barese

Redazione

Bankitalia, crescono le aziende finanziate con il rating di legalità

Redazione

Auto elettriche e autonomia, c’è ancora tanto da fare

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.