venerdì, 4 Luglio, 2025
Video Pillole

Barbera “Produzione di olio dimezzata nel 2023 e prezzi triplicati”



PALERMO (ITALPRESS) – “Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti: oggi a gennaio ci sono 24 gradi e tutti i bacini sono vuoti, abbiamo avuto in autunno e inverno dieci giorni di piovosità in tutto. Questo caldo eccessivo che si protrae dall’inizio dell’anno scorso ha determinato il bruciarsi della fioritura, con un calo produttivo di oltre il 50%”. A dirlo è l’imprenditore olivicolo Manfredi Barbera a margine della kermesse ‘L’isola del tesolio’, tenutasi allo Splendid Hotel La Torre, a Palermo. “Veniamo da un’annata con un calo del 50%, ma se non piove gli alberi neanche faranno i fiori per l’anno prossimo e ciò significa non avere produzione – aggiunge Barbera, -. Già i prezzi sono più che raddoppiati, tra qualche mese rischiamo di dover comprare l’olio come il Dom Pérignon”. xd8/vbo/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fontana visita il carcere di Rebibbia e incontra Alemanno

Redazione

Cina investe 18 mld di dollari per riqualificare le sue strade rurali

Redazione

Da Novartis 150 milioni per ricerca e sviluppo entro il 2028

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.