0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Trentin “Coinvolgere privati per accelerare decarbonizzazione”

mercoledì, 15 Novembre 2023
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “Il percorso di decarbonizzazione è assolutamente fondamentale, non solo per l’ambito energetico ma anche per l’ambito economico, industriale e sociale. Abbiamo davanti un cammino e delle proposte per accelerare questo percorso, che riguardano soprattutto il patrimonio pubblico, la digitalizzazione e la disponibilità di dati”. Lo ha detto il Ceo di Siram Veolia, Emanuela Trentin, a margine della presentazione dei risultati della ricerca “Missione efficienza”, realizzata con I-Com. “È importante che chi affronta questo tema dal punto di vista regolatorio definisca degli obiettivi capaci di stimolare questo percorso e di attivare tutti gli interlocutori ad agire in maniera concreta”, ha sottolineato. Bisogna “coinvolgere il privato: la nostra proposta è di incentivare il partenariato pubblico-privato – oggi ancora poco utilizzato e ancorato a delle logiche un po’ antiche, basate sul semplice costo – e di misurarlo su metriche ambientali e sociali”.

xi2/sat/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Tg Economia – 28/7/2021

In questa edizione: – FMI, Italia cresce più della Germania…

Imprese, aperture stabili ma crescono le chiusure

Aperture stabili, chiusure in aumento e saldo lievemente negativo per…