venerdì, 20 Settembre, 2024
Video Pillole

Shoah, Gualtieri “Abbiamo il dovere di ricordare e non dimenticare”



OSWIECIM (POLONIA)(ITALPRESS) – “Qui in modo feroce e disumano i nazisti hanno sterminato più di un milione di persone, solo 16 dei 1023 ebrei romani deportati si sono salvati. Nessun bambino”. Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri, a margine della visita a Birkenau in occasione del Viaggio della Memoria, organizzato da Roma Capitale e dalla Città Metropolitana, con la collaborazione della Fondazione Museo della Shoah e della Comunità Ebraica di Roma. “L’Europa moderna nasce sulla sconfitta del nazifascismo e sulla esigenza di ricordare e non dimenticare – ha aggiunto Gualtieri -. Il nostro dovere è fare della memoria e della sua continua elaborazione un pilastro per costruire un futuro in cui questi errori e orrori non possano più accadere”. xb1/vbo/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mise, 2.5 miliardi per startup e Pmi innovative

Redazione

La Salute Vien Mangiando – Trattenere la “plin plin” è un problema?

Redazione

Europei scherma, oro argento e bronzo Italia dopo la prima giornata

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.