mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Video Pillole

I “Sesi” e l’antica storia di Pantelleria al museo di Punta Spadillo



PANTELLERIA (TRAPANI) (ITALPRESS) – Una nuova area museale, dedicata al villaggio protostorico di Mursia e alla necropoli dei “Sesi” è stata inaugurata al Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, a Pantelleria. L’importante lavoro di ricerca e divulgazione è stato possibile grazie ad un’iniziativa del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, finanziata dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, il Parco Archeologico Selinunte – Cave di Cusa – Pantelleria, il Comune di Pantelleria. L’archeologo Maurizio Cattani, Professore associato dell’Università di Bologna, ha raccontato nel dettaglio i lavori di ricerca e ricostruzione del sito storico e dei monumenti funerari risalenti al 1750-1450 a.C. all’interno del Villaggio e della necropoli dell’età del Bronzo di Mursia. Al museo, oltre ad una pannellistica rinnovata, è possibile trovare il plastico del sese grande in scala 1:20 dell’abitato e la necropoli monumentale di Mursia, uno dei complessi archeologici più importanti e meglio conservati del Mediterraneo centrale.

vbo/gtr/gsl (Fonte video: ufficio stampa del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr, Meloni “L’Italia torna a credere nelle sue capacità”

Redazione

Medio Oriente, Tajani “L’Italia lavora per la pace”

Redazione

Anziani tra escrementi e cibo scaduto, 2 arresti a Reggio Calabria

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.