mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Salute

Coldiretti: la dieta salva vista per 4 italiani su dieci. I cibi utili e le proposte di Campagna amica

L’Italia può contare sull’agricoltura più green d’Europa con 5450 specialità e tra queste la “dieta salva occhi”. A sottolinearlo è la Coldiretti che ha fatto un suo speciale report. “Su oltre 4 italiani su 10 (43%) che hanno problemi agli occhi”, scrive la Confederazione, “arriva la dieta salva vista con cavoli, broccoli, carote, cicorie e
olio extravergine di oliva”. L’analisi della Coldiretti è stata realizzata su dati del Ministero della Salute in riferimento all’apertura della prima esposizione di Campagna Amica sul cibo che fa bene agli occhi in occasione del Mido, la più importante esposizione per l’ottica e gli occhiali, che si tiene fino ad oggi 6 febbraio alla Fiera di Milano a Rho.

Come proteggere la vista

“Cavoli, broccoli, cavolfiori, carciofi sono ricchi di magnesio e acido folico utili alla vista”, sottolineano la Confederazione e Campagna Amica, “il cavolfiore contiene un potente antiossidante, il sulforafano,
che protegge gli occhi dalle radiazioni ultraviolette mentre agrumi, kiwi e carote sono un potente serbatoio di betacarotene e di vitamine in grado di contribuire alla salute degli occhi e ridurre i rischi di cataratte e degenerazione maculare. Anche le cicorie sono ricche di carotenoidi e se consumate crude contribuiscono al mantenimento della vista, mentre l’olio extravergine di oliva”, evidenziano le due associazioni, “grazie alla presenza di numerosi acidi insaturi, favorisce una buona circolazione sanguigna e il benessere degli occhi”.

No ai cibi sintetici

Campagna Amica è presente alla Fiera presso il Padiglione 3 (stand OT19) con l’esposizione di frutta, verdura e ortaggi utili alla salute, con particolare attenzione alla vista, per spiegare l’importanza di una sana
e corretta alimentazione nella vita quotidiana. E’ anche possibile firmare la petizione promossa da Coldiretti contro il cibo sintetico, dalla bistecca fatta nel bioreattore al latte senza mucche, che rappresenta una minaccia letale per l’agricoltura italiana, la salute dei consumatori e la biodiversità del pianeta. “L’Italia”, ricordano Coldiretti e Campagna Amica, “può contare sull’agricoltura più green d’Europa con 5450 specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 316 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con circa 86mila aziende agricole biologiche, 25mila agriturismi che conservano da generazioni i segreti della cucina contadina e 10mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica”.

Gli alimenti della salute

L’importanza di assumere, attraverso una corretta alimentazione, vitamine ed antiossidanti per la salute degli occhi, ricordano Coldiretti e Campagna Amica, è stata al centro dell’incontro: “I cibi della vista e del benessere” moderato dal direttore di Campagna Amica Carmelo Troccoli, tenuto domenica scorsa presso la sala plenaria delle conferenze di Otticlub con la partecipazione di Alberto Villani, Responsabile Unità Operativa complessa di Pediatria generale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Danilo Mazzacane, medico oculista Vicepresidente Commissione Difesa Vista e Stefano Magno, Dirigente Medico Scienze della Salute della donna, del bambino e di sanità pubblica del Policlinico Gemelli con l’associazione Komen Italia, da sempre impegnata nella prevenzione dei tumori al seno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Costantini (Cna): piccole imprese, tanti costi e pochi aiuti

Marco Santarelli

Pensare l’emozione

Maria Sole Sanasi d'Arpe

I nazisti, l’arte “degenerata” e i capolavori depredati

Priscilla Tirabassi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.