lunedì, 23 Dicembre, 2024
News Italpress

Franco “Per 2022 Pil al 3%, ridurre cuneo fiscale”

ROMA (ITALPRESS) – "Per il trimestre che si è appena concluso, stimiamo una crescita robusta del Pil, che porterebbe l'acquisito per l'anno attorno o leggermente sopra al 3%". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intervenendo all'assemblea annuale dell'Abi. "I motivi per cui l'economia ha mostrato una notevole tenuta, sebbene frenata da vari fattori, sono principalmente tre: nel secondo trimestre si è completato il processo di riapertura delle attività sociali e intrattenimento, la ripresa del turismo internazionale è molto forte. In secondo luogo – ha aggiunto – la produzione industriale è stata tenuta dalle esportazioni, stimiamo un incremento della produzione industriale, nel secondo trimestre rispetto al primo, di circa il 2%, nello stesso periodo l'attività delle costruzioni è rimasta su livelli molto elevati, in terzo luogo il governo è ripetutamente intervenuto per mitigare le ripercussioni degli eccezionali aumenti del prezzo dell'energia". Secondo il ministro, inoltre, "dobbiamo puntare ad accresce il tasso di occupazione che è particolarmente basso nel nostro Paese, in modo più accentuato per i giovani, le donne e nelle regioni meridionali. La riduzione del cuneo fiscale è qui prioritaria e su questo tema si tornerà con la prossima legge di bilancio". (ITALPRESS). -foto agenziafotogramma.it- xc3/ads/red 08-Lug-22 13:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.