sabato, 19 Aprile, 2025
News Italpress

Sei Nazioni, l’Italrugby cede 33-22 alla Scozia all’Olimpico

ROMA (ITALPRESS) – L'Italia non si sblocca nel Sei Nazioni e si arrende alla Scozia per 33-22 nell'ultimo impegno casalingo dell'edizione 2022. Era un'occasione importante per gli azzurri in un Olimpico gremito per ritrovare un successo nella competizione che manca da 7 anni e arrivato proprio contro la Scozia che invece si aggiudica il primo Cuttitta Trophy (ex pilone e capitano della nazionale ma anche allenatore di mischia scozzese scomparso lo scorso aprile a 54 anni dopo aver contratto il covid). L'Italia rompe il ghiaccio dopo pochi minuti con un penalty dalla lunga distanza di Garbisi, ma la prima meta è degli avversari e arriva a metà del primo tempo con Johnson, non trasformata però da Russell. La squadra di Crowley prova a riportarsi in vantaggio ma un'azione promettente si trasforma in un'altra meta scozzese con Harris, cui questa volta Russell aggiunge due punti per il 3-12. Braley si riscatta dall'errore precedente schiacciando a terra dopo una bellissima azione – e con il piede di Garbisi per il 10-12 – ma prima dell'intervallo c'è tempo per gli uomini di Townsend per riportarsi sul +9 ancora con il duo Harris-Russell (10-19). La Scozia può gestire nella ripresa con tranquillità, permettendosi di incrementare il proprio vantaggio con le mete di Graham e Hogg. L'Italia però non molla e schiaccia oltre la linea con l'esordiente Capuozzo (poi Garbisi tra i pali per il 17-33) per ritrovare entusiasmo con un finale in crescendo. E a tempo scaduto il giusto riconoscimento: seconda meta personale per Capuozzo da subentrato, poi Garbisi non trova i due punti aggiuntivi e la gara si conclude sul 22-33. Il percorso degli azzurri si chiuderà sabato prossimo nella trasferta di Cardiff contro il Galles, mentre la Scozia – al secondo successo dopo l'esordio vincente contro l'Inghilterra – sarà ospite dell'Irlanda. (ITALPRESS). gm/red 12-Mar-22 17:13

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Colpo salvezza del Como al “Via del Mare”, 3-0 al Lecce

Italpress

Tudor “Contro il Parma servirà non sbagliare niente”

Italpress

Vance incontra Parolin, focus su guerre e migranti

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.