martedì, 30 Aprile, 2024
Economia

Antiriciclaggio. L’Ue fa sul serio. Quattro proposte

La Commissione europea continua a essere impegnata sul fronte della prevenzione e del contrasto al riciclaggio di denaro sporco e al finanziamento del terrorismo (AML/CFT). Un impegno strategico, nell’ambito del quale si collocano una serie di proposte legislative presentate già a fine luglio e finalizzate a consolidare l’impianto normativo che l’UE ha costruito su quei solidi pilastri, rappresentati dalle “cinque più una” direttive comunitarie in materia di AML/CFT.

Le quattro proposte legislative UE per l’Antiriciclaggio 

Le quattro proposte legislative della Commissione UE riguardano:

1. l’stituzione di una Nuova Autorità AML Europea;

2. il nuovo Regolamento AML/CFT direttamente applicabile dai Paesi membri e concernenti l’adeguata verifica della clientela e la titolarità effettiva di società ed enti;

3. la sesta Direttiva Antiriciclaggio che modifichi e implementi il quadro normativo disegnato dal legislatore comunitario, prima in virtù della Direttiva (UE) 2015/849 (quarta direttiva antiriciclaggio) e, poi, dalla quinta direttiva AML, ovvero, la Direttiva (UE) 2018/843.

4. la Revisione del Regolamento (UE) 2015/847 sui Trasferimenti di Fondi anche ai fini del tracciamento dei trasferimenti di cripto-attività.

Cosa cambia per effetto delle proposte legislative UE 

Si tratta di modifiche legislative che delineano un quadro normativo AML/CFT ancora più coerente e incisivo. In virtù di tali proposte, aumenta il numero di reati cosiddetti “presupposto” ai fini della configurazione della fattispecie di riciclaggio e di autoriciclaggio. All’elenco dei reati presupposto si aggiungono, finalmente, una serie di reati fiscali, nonché di reati ambientale e di crimini informatici. Inoltre, la responsabilità penale si estende agli autori di condotte che configurino sostegno o favoreggiamento al riciclaggio di denaro sporco e le sanzioni Antiriciclaggio si applicano anche alle Persone giuridiche, Società ed enti.

Sul fronte delle criptovalute, scatta il divieto di portafogli anonimi di criptovalute e i prestatori di servizi – soggetti obbligati – devono garantire la tracciabilità dei trasferimenti e segnalare i casi di sospetto o di rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

Dal 1° gennaio 2023 sarà operativa l’Autorità europea per l’Antiriciclaggio 

A catalizzare l’attenzione degli esperti dell’Antiriciclaggio – e, quindi, anche di chi scrive – è sicuramente la proposta di istituire una nuova autorità europea per la lotta al riciclaggio di denaro sporco.

La denominazione di tale nuova autorità è già stata decisa: Authority for Anti-Money Laundering and Countering the Financing of Terrorism. Non è stata ancora stabilita, invece, l’ubicazione geografica della sede centrale della AMLA che inizierà ad essere operativa a partire dal 1° gennaio 2023. Il nostro Paese, da sempre in prima linea per il contrasto al riciclaggio, è pronto dare la residenza alla Nuova Autorità Antiriciclaggio. La decisione di ubicare la sede della AMLA in Italia, sarebbe il giusto riconoscimento verso quel modello di Antiriciclaggio al quale continuano a ispirarsi molti altri ordinamenti europei e extraeuropei.

L’Autorità europea per l’Antiriciclaggio avrà il delicato compito di coordinare e assistere l’attività di analisi già svolta dalle Unità di Informazione Finanziaria nazionali (per l’Italia UIF) per garantirne la cooperazione e l’omogeneità sul piano normativo e per assicurare la massima efficacia dei processi di valutazione dei rischi e di attuazione delle prescrizioni.

Prerogativa della AMLA sarà, inoltre, quella di esercitare poteri di indagine, di vigilanza e, quindi, di imporre sanzioni amministrative pecuniarie e penali, a carico dei “soggetti obbligati” in quanto destinatari degli obblighi Antiriciclaggio.

Giuseppe Miceli
* Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Antiriciclaggio per l’Arte 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La morte di Camilla Canepa e le decisioni azzardate. Vaccini per i giovani. Serve rigore non propaganda

Giampiero Catone

L’Ue a Meta e TikTok: “Fermate la disinformazione sul conflitto Israele-Hamas”

Cristina Gambini

Rifiuti radioattivi. Le inadempienze dell’Italia

Domenico Della Porta

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.