domenica, 5 Gennaio, 2025
News Italpress

L’Italia lascia l’Afghanistan, Guerini “Ora non sprecare risultati”

HERAT (AFGHANISTAN) (ITALPRESS) – La missione in Afghanistan "ha messo in evidenza l'elevata professionalità dei nostri uomini e donne in divisa ma soprattutto la loro spiccata capacità di cogliere le esigenze del popolo afgano e delle sue istituzioni". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a Herat, in occasione della cerimonia dell'ammainabandiera per la conclusione della presenza militare italiana nel quadro della missione Nato Resolute Support. "L'Afghanistan non deve tornare a essere un porto sicuro per il terrorismo internazionale – ha spiegato Guerini -: bisogna continuare a rafforzare il Paese anche nell'ottica dell'addestramento delle forze di sicurezza afgane, per non sprecare i risultati raggiunti negli ultimi 20 anni". "Oggi siamo qui a chiudere la nostra partecipazione all'Operazione Resolute Support, che ha sostituito Isaf dal gennaio 2015, concentrando il proprio sforzo nell'addestramento, consulenza e accompagnamento dei nostri alleati ed amici afgani. Un'attività di elevatissimo livello – ha proseguito il ministro – che in questi anni ha visto l'addestramento diretto o indiretto di più di 20.000 militari afgani del 207° Corpo d'Armata dell'Esercito Nazionale Afghano con cui abbiamo proficuamente operato in questi anni. Ma anche la realizzazione di circa 2200 progetti di cooperazione civile e militare". "In oltre venti anni – ha detto ancora Guerini – si sono alternati in questo paese più di 50.000 militari di tutte le Forze Armate con assetti terrestri, aerei e delle forze speciali. Il mio commosso pensiero voglio rivolgerlo anche a tutti gli italiani, civili e militari, che hanno perso la vita in Afghanistan. Ricordo tra loro i 53 caduti e gli oltre 700 feriti tra i nostri militari e quelli che, ancora oggi, portano sul corpo i segni della coraggiosa testimonianza di vita al servizio del Paese". (ITALPRESS). sat/red 08-Giu-21 19:07

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.