De Lise: “Con l’Università telematica un importante percorso di formazione avanzata”. Fimmanò: “Settore in continua evoluzione dopo l’istituzione dell’Elenco nazionale”.
“L’Unione giovani dottori commercialisti da sempre promuove il ruolo dei propri iscritti nella fondamentale attività di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni e di relazione sulla performance delle amministrazioni. Si tratta di attività strategiche per noi, specie in questo momento storico. Per questo, abbiamo avviato a tempi di record con la più grande Università telematica italiana un grande programma di formazione avanzata in questo ambito”. Lo ha affermato Matteo De Lise, presidente Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, illustrando il nuovo Corso OIV (Organismi indipendenti di valutazione della performance) dell’Università Telematica Pegaso, che è stato presentato in diretta streaming sulle pagine Facebook e Youtube dell’Università Pegaso.
Francesco Fimmanò, coordinatore del Corso OIV, evidenzia: “A tre anni dall’istituzione dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione, sono state riviste le regole col DM 6 agosto 2020 registrato dalla Corte dei Conti l’11 settembre. Tra le novità: la revisione dei requisiti di integrità; l’opportunità per la Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA) di stipulare convenzioni con Università, Ordini professionali e Albi per definire regole comuni per il riconoscimento reciproco di crediti formativi professionali e universitari; la possibilità per DFP di erogare percorsi di formazione, su piattaforme digitali di knowledge sharing e con nuove regole sulla titolarità degli incarichi OIV in relazione alle fasce professionali ed il relativo innalzamento dei limiti”.
All’incontro sono intervenute anche Assunta Baratta, referente per i rapporti con il Dipartimento Funzione Pubblica, e Piera Cafagna, referente per i rapporti con gli iscritti.