lunedì, 7 Luglio, 2025
News Italpress

Cdp entra in Euronext, via libera ad acquisizione Borsa italiana

ROMA (ITALPRESS) – Al via l'ingresso di CDP in Euronext e la contestuale acquisizione di Borsa Italiana, che darà vita a un gruppo leader nel mercato dei capitali europeo. Attraverso l'operazione Cassa Depositi e Prestiti, con Euronext, porta Piazza Affari, nel portafoglio del London Stock Exchange dal 2007, all'interno di un gruppo paneuropeo con un presidio stabile di investitori italiani. Su proposta dell'amministratore delegato, Fabrizio Palermo, il Consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, presieduto da Giovanni Gorno Tempini, ha dato il via libera a CDP Equity a firmare un accordo vincolante con Euronext che consentirà l'ingresso di CDP Equity (società interamente partecipata da Cassa Depositi e Prestiti) nell'azionariato di Euronext e l'acquisizione da parte di quest'ultima di Borsa Italiana. Una volta avveratesi le condizioni cui l'operazione è subordinata, CDP Equity, guidata da Pierpaolo Di Stefano, possiederà il 7,3% del capitale azionario di Euronext, al pari della Caisse des Dépôts et Consignations, omologa di CDP. In questo modo, CDP Equity entrerà a far parte dell'attuale gruppo di azionisti di riferimento della società, che gestirà – oltre a Borsa Italiana – altre 6 borse valori in Belgio, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo con oltre 1.800 società quotate per un totale di circa 4.400 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato. (ITALPRESS). mgg/com 09-Ott-20 09:52

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Doppietta McLaren a Silverstone: vince Norris, Hamilton è quarto

Italpress

Colpo Van der Poel al Tour de France, tappa e maglia gialla

Italpress

Mo, Netanyahu “Inaccettabili le richieste di Hamas per la tregua”

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.