sabato, 23 Novembre, 2024
News Italpress

Pd, Zingaretti “Torna il bipolarismo, diventeremo primo partito”

ROMA (ITALPRESS) – "Su una cosa ho avuto di sicuro ragione: al Congresso avevo detto che i Cinquestelle non sono la stessa cosa della Lega. Sono nostri competitori, certo. Ma il governo che abbiamo fatto insieme ha ribaltato i rapporti dell'Italia con l'Europa. Ora siamo ascoltati, c'è fiducia in noi, anche per il modo in cui abbiamo fronteggiato l'epidemia. È un capitale decisivo per l'Italia. E l'abbiamo messo in banca noi". Lo dice il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in un colloquio con il Corriere della Sera. Zingaretti ribadisce che non intende assumere incarichi nell'esecutivo nazionale: "Resterò governatore fino al 2023". E spiega che politicamente l'obiettivo "è ripristinare il bipolarismo con sistema proporzionale e sbarramento al 5%: quella soglia spinge al voto utile, e noi possiamo diventare il primo partito italiano, il perno di ogni possibile maggioranza anti-sovranisti". "Ho girato 140 piazze elettorali quando nessuno della maggioranza ci metteva la faccia – dice ancora il leader dem -. Con i nostri voti abbiamo fatto una trasfusione di sangue al governo. Adesso non vorrei che si approfittasse della ritrovata stabilità per prendersela comoda. Possibile che stiamo ancora a perdere tempo sul Mes? Voglio dirlo chiaro: l'obiettivo su cui si gioca quest'alleanza di governo non è più l'elezione del prossimo capo dello Stato, come si poteva ancora immaginare a gennaio, ma il Recovery plan e la ricostruzione del Paese". (ITALPRESS). sat/red 08-Ott-20 10:37

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.