lunedì, 23 Dicembre, 2024
News Italpress

Commercio estero, a luglio in crescita export e import

ROMA (ITALPRESS) – Prosegue a luglio la fase di risalita delle vendite all'estero verso entrambi i mercati di sbocco, Ue ed extra Ue. L'Istat stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali: più intensa per le esportazioni (+5,7%) che per le importazioni (+4,8%). L'aumento su base mensile dell'export è dovuto in particolare all'incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,6%) mentre quello verso l'area Ue è più contenuto (+3,9%). Nel trimestre maggio-luglio 2020 rispetto al precedente, la ripresa congiunturale registrata a partire da maggio si traduce in un aumento per l'export (+4,4%) e in una diminuzione contenuta per l'import (-2,3%). La crescita congiunturale dell'export, più intensa verso i paesi extra Ue, è estesa a tutti i raggruppamenti principali di industrie ed è dovuta in particolare agli aumenti delle vendite di beni di consumo non durevoli, beni strumentali e beni intermedi. Su base annua, la flessione dell'export si riduce ulteriormente ed è spiegata, per metà, dal calo delle vendite di macchinari, prodotti della raffinazione e metalli. Anche le importazioni continuano a crescere sul mese, ma sull'anno registrano una contrazione ancora molto ampia e in più lenta attenuazione. A luglio, i prezzi all'import segnano un lieve rialzo congiunturale e un modesto ridimensionamento del calo tendenziale (-6,4%, da -6,5% di giugno), cui contribuiscono le dinamiche dei prezzi nell'Area non euro. A luglio l'Istat stima che il saldo commerciale aumenti di 2.077 milioni (da +7.617 milioni a luglio 2019 a +9.694 milioni a luglio 2020). Al netto dei prodotti energetici il saldo è pari a +11.679 milioni (era +11.084 milioni a luglio 2019). (ITALPRESS). ads/com 17-Set-20 10:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.