0
Volodymyr Zelensky

Russia-Ucraina, scambio di 175 prigionieri per parte durante la tregua pasquale

sabato, 11 Aprile 2026
1 minuto di lettura

Poche ore dopo l’entrata in vigore della tregua per la Pasqua ortodossa, Russia e Ucraina hanno effettuato uno scambio di prigionieri di guerra: 175 militari per parte sono stati liberati, in un’operazione che rappresenta uno dei segnali più concreti di distensione degli ultimi mesi. Ad annunciare il rientro dei soldati ucraini è stato il Presidente Volodymyr Zelensky, che su Telegram ha parlato di un ritorno atteso da tempo. Tra i liberati figurano membri delle Forze armate, della Guardia nazionale e delle guardie di frontiera, appartenenti a diversi gradi, dai soldati semplici agli ufficiali. Insieme a loro sono stati rilasciati anche sette civili.

Si tratta di militari impegnati in alcuni dei principali teatri del conflitto: da Mariupol alla centrale nucleare di Chernobyl, passando per le regioni di Donetsk, Luhansk, Kharkiv, Kherson, Zaporizhia, Sumy e Kiev, fino all’area di Kursk. Molti di loro, ha sottolineato Zelensky, erano prigionieri dal 2022 e alcuni risultano feriti.

Obiettivo

Il presidente ucraino ha definito il ritorno dei prigionieri “fondamentale”, ribadendo l’obiettivo di riportare a casa tutti i cittadini detenuti in Russia. Nel suo messaggio ha inoltre ringraziato i partner internazionali che hanno contribuito a rendere possibile l’operazione.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Ukraina – Stranieri amori alle soglie della guerra” di Gabriele Lanci

“Ukraina – Stranieri amori alle soglie della guerra”, edito dall’associazione…

“Save the Children”: 438 bambini morti a causa della guerra in Ucraina

Il report pubblicato da Save the Children, “Un pesante tributo:…