0
Louvre, si dimette la Presidente Laurence des Cars: l’inchiesta sul furto di gioielli rivela “fallimenti sistemici”

Louvre, si dimette la Presidente Laurence des Cars: l’inchiesta sul furto di gioielli rivela “fallimenti sistemici”

mercoledì, 25 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Laurence des Cars ha rassegnato le dimissioni dalla presidenza del Museo del Louvre, dopo mesi di pressioni seguite al clamoroso furto di gioielli storici avvenuto lo scorso ottobre nella Galerie d’Apollon.

La decisione, accettata dal presidente Emmanuel Macron, arriva in seguito alla pubblicazione dei primi risultati dell’inchiesta interna, che parlano di “fallimenti sistemici” nella sicurezza del museo più visitato al mondo.

Il furto, avvenuto in pieno giorno, ha portato alla sparizione di gioielli stimati in oltre 100 milioni di dollari, tra cui pezzi della collezione reale francese. L’inchiesta ha evidenziato gravi lacune nei protocolli di sorveglianza, nella gestione dei flussi turistici e nella manutenzione delle infrastrutture. A peggiorare il quadro, sono emerse anche irregolarità nella biglietteria elettronica e segnalazioni di infiltrazioni d’acqua in alcune sale.

Des Cars, prima donna alla guida del Louvre, era stata convocata più volte dalla Commissione Cultura dell’Assemblea Nazionale. La sua uscita è stata definita dall’Eliseo “un atto di responsabilità”, necessario per “restituire fiducia e slancio” a un’istituzione simbolo della cultura francese.

Il ministero della Cultura ha annunciato l’avvio di un piano straordinario per la sicurezza, con investimenti mirati e una revisione completa dei sistemi di controllo. Intanto, la direzione ad interim sarà affidata a un comitato tecnico, in attesa della nomina di un nuovo presidente.

Per Parigi, è una ferita aperta. Per il Louvre, l’inizio di una fase di ricostruzione. E per il mondo dell’arte, un monito sulla vulnerabilità anche dei luoghi più iconici.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Rapina shock al Louvre: rubati i gioielli di Napoleone e dell’Imperatrice

Colpo clamoroso questa mattina al Museo del Louvre. Secondo quanto…

Mattarella e Macron rinnovata sintonia

Il piatto forte della seconda giornata parigina del Capo dello…