L’Italia chiude i Giochi di Milano-Cortina 2026 con un bilancio che entra nei libri di storia. Nell’ultima giornata di gare, mentre l’attenzione sportiva si concentra sul bob a quattro maschile, il Comitato Olimpico Internazionale assegna le sue massime onorificenze e il Coni rivendica un risultato “da 30 e lode”.
La conclusione ufficiale dei Giochi è affidata alla storica Arena di Verona, cornice scelta per l’evento in programma alle 20:20. Il filo conduttore della serata sarà “Beauty in Action”, un omaggio alla bellezza del movimento sportivo in tutte le sue forme. Sotto le volte millenarie dell’anfiteatro, l’Italia saluterà un’edizione che l’ha vista protagonista assoluta.
A guidare il Tricolore saranno due campioni simbolo di queste settimane: Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto, entrambi medagliati d’oro, scelti come portabandiera per rappresentare un’Olimpiade che ha segnato un punto di svolta per lo sport azzurro.
Coni: “Italia da 30 e lode”
Il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, ha tracciato un bilancio netto: “Italia da 30 e lode”. Le 30 medaglie conquistate rappresentano un record per i Giochi invernali e certificano un salto di qualità strutturale. In conferenza stampa Buonfiglio ha ricordato alcuni momenti chiave:
“Abbiamo vissuto primati storici, Arianna Fontana ha vinto 14 medaglie olimpiche, Francesca Lollobrigida ha vinto l’oro nei 3000 e nei 5000, Federica Brignone è una storia che avete raccontato tutti e che abbiamo vissuto con emozione. C’è stato il primo oro nel biathlon con Lisa Vitozzi, la prima medaglia squadre del pattinaggio di figura, gli ori conquistati nel giro di mezz’ora nello slittino femminile e maschile, nel freestyle sia nel cross con Simone De Romedis e Federico Tomasoni, ma anche con Flora Tabanelli, la prima medaglia nel team sprint di sci di fondo con Barp e Pellegrino”.
“Se mettiamo insieme i risultati di Parigi, ha concluso, e i risultati di questa Olimpiade di Milano-Cortina, vi posso confermare che siamo tra i primi quattro Paesi al mondo”.
Ordine Olimpico in oro
Il Comitato Esecutivo del CIO ha deliberato il conferimento dell’Ordine Olimpico d’oro al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Si tratta della più alta onorificenza olimpica, riservata a chi ha reso “servizi eccezionali alla causa olimpica” attraverso il proprio contributo al Movimento. La consegna avverrà a Roma, in una data che sarà comunicata prossimamente.
Contestualmente è stato assegnato l’Ordine Olimpico in argento a numerosi esponenti istituzionali e organizzativi: i ministri Andrea Abodi, Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti; il presidente di Simico Fabio Massimo Saldini; i sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi; i governatori di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Alberto Stefani; i presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano, Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher; il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, l’amministratore delegato Andrea Varnier e il Chief Operating Officer dei Giochi Andrea Francisi.



