0
Il cielo che respira: così i ricercatori hanno misurato l’inquinamento del rientro SpaceX

Il cielo che respira: così i ricercatori hanno misurato l’inquinamento del rientro SpaceX

venerdì, 20 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Per la prima volta, un team internazionale di scienziati è riuscito a misurare in tempo reale l’inquinamento atmosferico generato dal rientro di un razzo SpaceX. Un risultato definito “storico” dagli stessi ricercatori, che apre un fronte nuovo nel dibattito sull’impatto ambientale dell’industria spaziale, finora valutato quasi esclusivamente in fase di lancio.

L’esperimento è stato condotto durante il rientro controllato di un secondo stadio Falcon 9, quando un aereo-laboratorio ha intercettato la scia del veicolo a oltre 20 chilometri di quota.

I sensori hanno registrato un improvviso picco di particolato ultrafine, composto in gran parte da alluminio e ossidi metallici, materiali che si formano quando le componenti del razzo si disintegrano per attrito. Secondo i ricercatori, queste particelle sono così piccole da poter raggiungere la stratosfera e restarvi per mesi, con potenziali effetti sul clima ancora poco compresi. Finora, la comunità scientifica aveva solo modelli teorici e simulazioni.

La misurazione diretta rappresenta quindi un salto di qualità, soprattutto in un momento in cui il numero di lanci e rientri è in crescita esponenziale. Nel 2023, SpaceX ha effettuato più di cento missioni, e molte altre aziende stanno seguendo la stessa traiettoria.

Gli scienziati sottolineano che i dati raccolti non sono sufficienti per trarre conclusioni definitive, ma indicano la necessità di regolamentare anche la fase finale delle missioni spaziali. Con migliaia di satelliti in orbita e un numero crescente di rientri programmati, il cielo potrebbe diventare una nuova frontiera dell’inquinamento globale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

 “OCEAN&CLIMATE VILLAGE”, prima mostra interattiva ed educativa dedicata alla relazione tra oceano e clima

Prosegue il viaggio per l’Italia della mostra e, dopo Milano…

Zingaretti “10 mln per veicoli a basso impatto ambientale nel Lazio”

ROMA (ITALPRESS) – "Dieci milioni di euro a favore di…