Cna e UniCredit hanno sottoscritto un importante accordo di collaborazione con l’obiettivo di rafforzare l’accesso al credito e sostenere l’innovazione digitale e la crescita dimensionale delle micro, piccole e medie imprese associate.
Ventaglio di possibilità
L’intesa punta a mettere a disposizione delle imprese Cna un ventaglio articolato di servizi consulenziali, percorsi formativi, iniziative congiunte e soluzioni finanziarie dedicate, in linea con i principali driver della trasformazione economica contemporanea: sostenibilità, digitalizzazione, internazionalizzazione e innovazione.
Flessibilità sulle esigenze
UniCredit offrirà inoltre agli associati il proprio modello di servizio “buddy”, una modalità flessibile e ad alto valore aggiunto che si integra con le esigenze operative di artigiani, micro e piccole imprese, lavoratori autonomi e persone fisiche. Il modello garantisce assistenza dedicata e accesso, anche in modalità self, a un catalogo completo di prodotti e servizi bancari, con l’obiettivo di assicurare supporto continuo e personalizzato.
Strumenti bancari di accompagnamento
L’accordo prevede anche un rafforzamento dell’interazione tra le reti territoriali delle due organizzazioni, attraverso la promozione di eventi congiunti e iniziative locali capaci di generare ricadute concrete sulla quotidianità delle imprese. Particolare attenzione sarà dedicata alla diffusione delle tematiche ESG presso le CNA territoriali e le aziende associate, con un’offerta bancaria orientata alla sostenibilità e strumenti specifici per accompagnare i percorsi di miglioramento in ambito ambientale, sociale e di governance.
Soluzioni finanziarie
“La partnership con UniCredit è di rilevanza strategica per gli associati Cna. Accanto a soluzioni finanziarie e prodotti mirati per rafforzare l’accesso al credito di artigiani e piccole imprese, la collaborazione, che coinvolge anche il sistema dei Confidi, offre un concreto supporto agli imprenditori per affrontare le sfide della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale e sociale”, ha evidenziato Otello Gregorini, Segretario Generale della Cna.
Sostenere e valorizzare
Sulla stessa linea Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit Italia: “Vogliamo sostenere e valorizzare le imprese artigiane, protagoniste del progresso economico e sociale del Paese. Questo accordo si inserisce pienamente nel nostro percorso di accompagnamento delle PMI verso crescita e innovazione digitale, confermando l’impegno della banca nel rispondere alle reali esigenze degli imprenditori con un ecosistema integrato di soluzioni per lo sviluppo e la competitività”.



