0

La CIA punta a reclutare ufficiali cinesi: cresce la pressione sul fronte dell’intelligence

venerdì, 13 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

La CIA sta intensificando i tentativi di reclutare ufficiali militari cinesi come informatori, secondo quanto riferito da funzionari statunitensi e sudcoreani, in un contesto di crescente rivalità strategica tra Washington e Pechino. L’agenzia avrebbe ampliato le proprie operazioni mirate a ottenere informazioni sensibili sulle capacità militari della Cina, sulle sue catene di comando e sui programmi tecnologici avanzati, considerati prioritari per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

La notizia arriva mentre le due potenze si confrontano su più fronti: dal Mar Cinese Meridionale all’intelligenza artificiale, passando per la competizione nello spazio. Secondo fonti citate da media internazionali, la CIA avrebbe adottato un approccio più aggressivo rispetto al passato, sfruttando vulnerabilità personali, economiche o ideologiche di alcuni ufficiali dell’Esercito Popolare di Liberazione.

L’obiettivo sarebbe costruire una rete di contatti in grado di fornire informazioni di prima mano su decisioni strategiche e sviluppi militari che Pechino mantiene sotto strettissimo controllo. La Cina, dal canto suo, ha rafforzato le misure interne contro le attività di spionaggio, introducendo leggi più severe e campagne pubbliche che invitano cittadini e funzionari a segnalare qualsiasi comportamento sospetto.

Il governo cinese ha reagito con durezza alle indiscrezioni, accusando gli Stati Uniti di “interferenze ostili” e di voler destabilizzare il Paese attraverso operazioni clandestine. Pechino sostiene che le attività attribuite alla CIA dimostrino la volontà americana di contenere l’ascesa cinese, mentre Washington ribadisce che la raccolta di informazioni è necessaria per monitorare un avversario strategico sempre più assertivo. Gli analisti sottolineano che la competizione tra le due intelligence è ormai una componente strutturale della rivalità geopolitica tra le due superpotenze.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti