Sergio Mattarella ha voluto rendere oggi omaggio agli atleti azzurri protagonisti dei primi giorni di gara alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Ospite di Casa Italia, a Cortina, il Capo dello Stato ha fatto i complimenti agli sportivi che già hanno ottenuto successi, tutto frutto esclusivo “dell’impegno e della lealtà sportiva. Voglio dire al presidente Buonfiglio che io tutto posso fare ma non appropriazione indebita. Le medaglie di questi giorni sono degli atleti. Mattarella ha quindi evidenziato l’importanza che gli atleti continuino a competere “con lo spirito con cui lo hanno fatto e con cui lo stanno facendo, e con l’impegno per competere con lealtà e successo”. In mattinata il Presidente è sceso anche all’arrivo della pista del SuperG femminile, dove ha salutato e fatto i complimenti a Federica Brignone per la conquista dell’oro olimpico. “Io ci contavo”, le ha detto Mattarella; la campionessa valdostana, sorridendo, ha replicato: “Io non tanto”. Il Capo dello Stato ha poi salutato il pubblico che lo acclamava con grida di affetto mentre sopra Cortina sfrecciavano le Frecce Tricolori della Pattuglia acrobatica nazionale.
Il Presidente ha espresso apprezzamento per i risultati sportivi ottenuti e ha citato la campionessa cortinese Stefania Constantini e Amos Mosaner, medaglia di bronzo dopo l’oro conquistato quattro anni fa, e ha esteso i complimenti a tutte le atlete e gli atleti italiani impegnati nelle competizioni.
Fraternità e condivisione
Infine il richiamo al significato più profondo dell’evento olimpico: “È il senso delle Olimpiadi e di Casa Italia che si apre a tutti coloro che verranno per condividere le bellezze dei luoghi, ma anche i valori della fraternità umana, della condivisione tra tutti i popoli attraverso lo sport”.



