0

Il palazzo reale “pronto a sostenere” la polizia nelle indagini sull’ex principe Andrew

martedì, 10 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

La casa reale britannica ha fatto sapere di essere “pronta a sostenere” la polizia qualora decidesse di riaprire o approfondire le indagini che coinvolgono l’ex principe Andrew, in seguito alle nuove pressioni dell’opinione pubblica e alle richieste di chiarimenti avanzate da alcuni parlamentari. La dichiarazione, filtrata attraverso fonti vicine a Buckingham Palace, rappresenta uno dei segnali più espliciti degli ultimi anni riguardo alla volontà dell’istituzione di prendere le distanze dalle vicende giudiziarie che hanno coinvolto il duca di York.

Secondo quanto riportato dai media britannici, la polizia starebbe valutando se esistano elementi sufficienti per un nuovo esame del caso, alla luce di documenti recentemente resi pubblici negli Stati Uniti nell’ambito delle indagini sulla rete di Jeffrey Epstein. Andrew, che ha sempre negato ogni accusa, non ricopre più ruoli ufficiali all’interno della famiglia reale dal 2022, quando fu privato dei patronati e dei titoli militari onorifici.

Il palazzo, pur mantenendo una linea di estrema cautela, ha lasciato intendere che non ostacolerà eventuali richieste di collaborazione da parte delle autorità. La posizione della monarchia arriva in un momento delicato, in cui la credibilità dell’istituzione è oggetto di un’attenzione crescente.

La scelta di sottolineare la disponibilità a cooperare con la polizia è stata interpretata dagli osservatori come un tentativo di preservare l’immagine della Corona e di evitare che la vicenda dell’ex principe continui a proiettare ombre sulla famiglia reale. Allo stesso tempo, la dichiarazione non implica alcun giudizio sul merito delle indagini, né anticipa eventuali sviluppi. Per la polizia britannica, la questione resta complessa: negli anni scorsi le autorità avevano già valutato il caso senza procedere oltre, ma il contesto internazionale e la pressione dell’opinione pubblica potrebbero spingere verso una nuova revisione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Un videogioco in realtà virtuale ambientato al Palazzo Reale di Palermo

Un videogioco in realtà virtuale ambientato all’interno del Palazzo Reale…

Un museo al Palazzo Reale di Napoli dedicato ad Enrico Caruso

La prestigiosa iniziativa è stata presentata oggi a Roma nella…