0
Il Presidente Mattarella incontra gli atleti azzurri al Villaggio olimpico

Milano-Cortina al via, Mattarella agli azzurri: “Onorerete il tricolore con lealtà e rispetto”

Il Presidente al Villaggio olimpico firma il Murale della tregua, incontra gli atleti e oggi apre i Giochi a San Siro. In città anche Vance e Rubio, atteso il vertice con Meloni
venerdì, 6 Febbraio 2026
2 minuti di lettura

Dunque, ci siamo. Prendono il via oggi i Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. L’evento sportivo più importante dell’anno, insomma. E ieri nel capoluogo lombardo ha fatto capolino Sergio Mattarella per incontrare gli atleti azzurri all’interno del Villaggio olimpico in zona Scalo di Porta Romana. Un Capo dello Stato dallo spirito decoubertiniano, visto che il suo messaggio è stato all’insegna della partecipazione, della responsabilità e del rispetto.

Accompagnato dalla figlia Laura, il Presidente è stato accolto dal Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dal Presidente del Coni Luciano Buonfiglio con il Segretario generale Carlo Mornati e dai vertici della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò e Andrea Varnier. Per prima cosa ha firmato il Murale della tregua olimpica e si è poi intrattenuto con atlete, atleti e tecnici della squadra azzurra. Ed è stato in questo momento che ha ricordato che la selezione olimpica rappresenta già “un traguardo di estrema importanza”. Da qui l’invito a tutta la delegazione ad affrontare le competizioni con l’obiettivo di migliorarsi senza dimenticare il valore della partecipazione. La prima sfida, ha spiegato, è con i propri limiti; accanto a questa c’è il confronto con gli altri concorrenti, che offre al mondo un esempio di convivenza, amicizia e rispetto.

Luciano Buonfiglio presidente Coni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la figlia Laura

Impegno e lealtà

Chiaramente l’auspicio di Mattarella, condiviso con Buonfiglio, è quello di vedere molte medaglie al petto degli atleti, senza dimenticare “che quello che conta è il modo di gareggiare: con impegno, lealtà e rispetto per gli altri”. Il Presidente si è detto comunque fiducioso: “Renderete onore al tricolore” ha detto rivolgendosi agli azzurri per poi ricordare che il significato dello sport come messaggio di pace e incontro tra i popoli.

Durante la visita Mattarella ha ricevuto in dono il giubbotto ufficiale dell’Italia Team con il proprio nome. Nel ringraziare ha scherzato: “Sono leggermente fuori età per l’Olimpiade e anche da giovane non sarei mai stato selezionato”. Il Presidente si è poi fermato a pranzo nella mensa del Villaggio insieme agli atleti, seduto tra Arianna Fontana, Pietro Sighel, Francesca Lollobrigida e Davide Ghiotto, prima di salutare la missione italiana ai piani della palazzina che la ospita. Oggi il Capo dello Stato dichiarerà ufficialmente aperti i XXV Giochi olimpici invernali, dallo stadio di San Siro.

Vance e Rubio a Milano

Intanto Milano accoglie anche le delegazioni straniere: sono arrivati ieri all’aeroporto di Malpensa il Vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance e il Segretario di Stato Marco Rubio, che saranno presenti alla cerimonia inaugurale. Vance incontrerà gli atleti statunitensi, assisterà a una partita di hockey femminile tra Stati Uniti e Repubblica Ceca e parteciperà alla cena dei capi di Stato organizzata dal Comitato olimpico internazionale.

Giornata particolarmente impegnativa quella di oggi anche per Giorgia Meloni, attesa in prefettura a Milano per una serie di incontri istituzionali: prima con il Presidente della Repubblica polacca Karol Nawrocki, quindi con lo stesso Vance. In serata prenderà parte alla cerimonia di apertura dei Giochi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unità per avvenire più ricco. Stop a tutte le guerre”

“Oggi Costituzione, Inno e Tricolore simboleggiano la Repubblica. Più vero…

“Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”

“Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”.…